Sicurezza: niente vetro e stop ai botti per non spaventare gli animali
IN 3.300 IN PIAZZA DEI SIGNORI A SALUTARE L'ANNO NUOVO
Varchi agli accessi con contapersone per la festa di Capodanno
Tutti presidiati da addetti e vigilanti con metal detector e conta persone. I varchi chiuderanno alle 20, circa un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Degli automezzi verranno posti di traverso, per impedire il passaggio a veicoli non autorizzati ed evitare che possano essere usati come ariete sulla folla.
Effetto delle normative anti-terrorisimo e sulle manifestazioni pubbliche, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti dell’evento. Nell’area del veglione, infatti, non potranno essere introdotti bottiglie e bicchieri di vetro, oggetti pericolosi e bombolette spray, in particolare al peperoncino che, se spruzzate, potrebbe generare un rischiosissimo fuggi fuggi generale.
L'amministrazione municipale, con apposita ordinanza, ha anche vietato lo scoppio di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale: lo stesso spettacolo pirotecnico dalla Torre civica allo scoccare della mezzanotte sarà "pet friendly", solo con giochi di luci e senza botti, per evitare di spaventare gli animali. Un'iniziativa all'avanguardia, come rimarca il sindaco Mario Conte. Che ricorda anche come l'intrattenimento che accompagnerà l'arrivo del 2020 sarà garantito da artisti trevigiani.
Anche se le recenti norme comportano un aggravio di adempimenti (e di costi), l’obiettivo è garantire una festa popolare per l'anno nuovo nella massima allegria, ma, al tempo, stesso nella piena sicurezza.