Al lavoro 12enne, è stata la prima donna a prendere la patente a Badoere
CASA MARANI IN FESTA PER I CENTO ANNI DI LEA SPINAZZÈ
Lunedì festeggerà il secolo insieme a parenti e agli altr ospiti
Lunedì dalle 15.30 lo speciale compleanno a tre cifre e con il numero 100 sulla torta, verrà festeggiato alla presenza dei suoi famigliari, degli ospiti di Casa Marani e delle autorità.
Nonna Lea è nata a Conegliano il 27 gennaio 1920. Donna forte e intraprendente, inizio a lavorare appena dodicenne, riuscendo a costruirsi ogni volta un ruolo importante, dirigenziale, nelle varie attività da lei intraprese. Di lavori nella sua vita ne ha fatti tanti! Ha lavorato nelle fabbriche dove venivano create le calze da seta, come pellicciaia, ha allevato bachi da seta e come sarta. Lea fu la prima donna del suo paese (Badoere) ad ottenere la patente di guida e il marito, geloso di questo traguardo, decise di impegnarsi per uguagliarla. Dal matrimonio ebbero quattro figli, tre maschi e una femmina.
Dai suoi cari viene descritta come una donna saggia, umile e rispettosa. Ha sempre avuto una parola buona per tutti e ha sempre dato tanto. Per la sua saggezza è stata, per molti anni, la confidente di famiglia, in particolare delle nipoti che hanno sempre trovato in lei una spalla su cui appoggiarsi e su cui contare. Oggi, nonna Lea comincia a sentire il tempo che passa e si stanca facilmente, è quasi del tutto allettata, ma nonostante ciò mantiene comunque delle capacità comunicative e gioisce di avere accanto i suoi cari. Così sarà in modo particolare per il suo centesimo compleanno, al quale è stato invitato anche il Sindaco di Paese