Prima uscita per 20 bambini, con giochi, laboratori e disegni
I BIMBI DEL NIDO DI VITTORIO VENETO VANNO ALLA MOSTRA
I piccoli hanno visitato un'esposizione di ilustrazioni per l'infanzia

Come spiega l’assessore al Sociale Antonella Caldart, «l’esperienza è alla base della crescita del bambino. E in questo senso si colloca l’uscita con i piccoli del nido: è un’esperienza uscire senza la mamma, ma in compagnia delle maestre e dei propri compagni; è un’esperienza affrontare un contesto nuovo dove imparare giocando; è un’esperienza manipolare, incollare, toccare, interfacciarsi con persone sconosciute; è un’esperienza viaggiare sullo scuolabus come gli amici più grandi. Anche questo è il nostro nido comunale, un luogo sicuro con insegnanti pronte e preparate ad uscire dagli schemi classici dell’educazione per formare piccoli cittadini. Vivere la città fin da piccoli significa abituarsi a conoscerla e perché no, ad amare ciò che di bello già abbiamo».
Ad accogliere i bambini al loro arrivo a Villa Croze c'erano Corinne, Eva ed Andrea di "I AM". Sono stati fatti accomodare nella zona riservata alla mostra e Corinne ha raccontato loro la storia tratta dal libro "L'image de vacances": tutti attenti ad ascoltarla in un ambiente nuovo e magico.
I bambini (suddivisi in piccoli gruppi) hanno poi partecipato ai laboratori: alcuni hanno potuto colorare gli animali, altri timbrare un personalissimo segnalibro, altri ancora giocare con la lavagna luminosa ricca di oggetti da scoprire, ed altri infine vestire gli animaletti con i ritagli di cartoncino.
Il gruppo è stato raggiunto dall'assessore Carldart che si è intrattenuta per tutto il tempo delle attività e per i saluti finali. Alle 11 i piccoli sono risaliti in pulmino per ritornare all'asilo nido e un bambino, Tommaso, mentre saliva ha esclamato: «Grazie per questi bellissimi giochi che ci hai fatto fare Corinne!».
La bella esperienza verrà ripetuta con un altro gruppo di 20 bambini il prossimo mercoledì 29 gennaio, sempre alla mostra di Villa Croze, per giocare e scoprire cose e ambienti nuovi.
