"Priorità : contrattazione, sicurezza, legalità , tutela del territorio"
LA FLAI CGIL DI TREVISO SCEGLIE ROSITA BATTAIN
Guiderà i 2.600 iscritti dell'agricoltura e dell'agroalimentare
La neosegretaria succede a Sara Pasqualin, che, dopo tre anni di mandato, si concentrerà ora solo sull'incarico nella segreteria confederale della Cgil trevigiana, di cui fa parte dal 2014.
Rosita Battain vive la prima esperienza sindacale come lavoratrice nel settore del legno e successivamente, dove questa esperienza si va a consolidare, in quello del commercio al dettaglio. Ed è qui che entra nelle fila della Filcams Cgil trevigiana. Dal 2009 e il 2010 partecipa a un percorso formativo di carattere nazionale per la Cgil, per diventare poi funzionario Flai nel 2012 e membro della segreteria provinciale della categoria nel 2018.
“Si tratta di proseguire in continuità con il lavoro tracciato da Sara Pasqualin – dice Battain –, a partire dalla necessaria sintesi delle tipologie contrattuali attraverso la contrattazione aziendale e di sito per il riconoscimento di un’equa retribuzione e giusto inquadramento professionale, al fine di ricompattare il mondo del lavoro, così frammentato; agire sempre più incisivamente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla formazione di Rsu e funzionari per dare loro gli strumenti per gestire le nuove sfide di Agricoltura 4.0 e Industria 4.0; presidiare la legalità, contrastando il lavoro sommerso e lottando contro il caporalato attraverso sinergie pragmatiche con i soggetti istituzionali preposti alla vigilanza e al controllo del territorio".
"Particolare attenzione – aggiunge la nuova segretaria generale – ai temi della tutela del territorio proprio attraverso il lavoro quotidiano dei Forestali e degli addetti ai Consorzi, categorie che negli ultimi anni hanno subito tagli e ridimensionamento delle giornate lavorative".