Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In isolamento domiciliare due soggetti italiani rientrati dalla Cina

ULSS 2: NON CI SONO CASI SOSPETTI DI CORONAVIRUS A TREVISO

Benazzi: “Non abbiamo alcuna criticità, importante non suscitare allarmismi privi di fondamento”


TREVISO - Mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara l’emergenza globale per il Coronavirus, in Italia vengono accertati i primi due casi di contagio. Sono due turisti cinesi sbarcati a Malpensa il 23 gennaio e poi arrivati a Roma, dove sono stati bloccati e messi in quarantena allo Spallanzani. Lo ha rivelato ieri sera il premier Conte. Nel frattempo si stanno ricostruendo gli spostamenti dei due e i luoghi da loro frequentati, e i voli dalla Cina per l’Italia sono stati bloccati.
In provincia di Treviso sono due i casi sospetti, ma l’ULSS 2 trevigiana parla di precauzioni dovute in questi casi, e non di certezze. Anzi, in Direttore generale Francesco Benazzi invita la stampa e la popolazione a non suscitare inutili allarmismi privi di fondamento.
Allo stato attuale non sono stati registrati, in provincia di Treviso, casi di persone che presentino un quadro definibile come sospetto secondo i criteri del Ministero della Salute, dichiara l’Ulss 2 trevigiana, che ha gestito a ieri, giovedì 30 gennaio 2020, due situazioni relative a soggetti italiani con sintomi respiratori non importanti rientrati dalla Cina: una 50enne con febbre, inizialmente in osservazione in ospedale e poi rinviata a domicilio, e un bambino di 4 anni, senza febbre, con tosse.
Per entrambi l’isolamento domiciliare varrà per 15 giorni, dal rientro in Italia.
 
In relazione al Coronavirus vengono adottati i comportamenti prudenziali di sanità pubblica come da prassi, che sono:
  1. Il ricovero ospedaliero per i soggetti rientrati dalla Cina con sintomatologia importante;

  2. L’isolamento domiciliare per 15 giorni dei soggetti rientrati dalla Cina con sintomatologia non importante;

  3. Il controllo quotidiano della temperatura corporea, per 15 giorni, per i soggetti rientrati dalla Cina, asintomatici.

“Come confermato dalle Autorità Sanitarie Nazionali la situazione epidemiologica in provincia di Treviso è attualmente totalmente priva di criticità e gestita con il massimo livello di attenzione – ha sottolineato Francesco Benazzi -. E’ del tutto evidente stagionale, stante l’attuale diffusa mobilità delle persone da e per la Cina e la coincidenza con il piccolo dell’influenza che in relazione all’epidemia in corso si renderà necessaria anche nelle settimane a venire, in provincia di Treviso così come in tutto il resto del Paese, l’applicazione della misura dell’isolamento domiciliare nei confronti delle persone che rientrano dalla Cina con sintomatologia non importante.
Si tratta di una misura precauzionale che deve essere in alcun modo fonte di allarmismo né deve essere confusa con i casi conclamati di Coronavirus”.
 
L’Ulss ricorda che siamo in pieno periodo influenzale, nel quale sono frequenti forme respiratorie che possono essere totalmente indipendenti dall’infezione da Coronavirus: tali situazioni non devono destare preoccupazione e devono essere gestite con i criteri consueti dal medico di famiglia.