Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Appuntamento sabato alle 10.20 su Rai Yoyo

I CARTONI ANIMATI CHE RACCONTANO LA SALUTE

Insegnare ai bambini le buone prassi con i Mini Cuccioli


TREVISO - In piena emergenza sanitaria, quando il tema sensibile è quello della salute, è ancor più importante del solito parlare ai bambini utilizzando un linguaggio adatto a loro e personaggi conosciuti e rassicuranti.

Ecco quindi che gli amatissimi characters della serie “Mini Cuccioli” - ideata da Gruppo Alcuni e in onda tutti i giorni su Rai Yoyo - diventano protagonisti di “Raccontiamo la Salute con 6 A”, straordinario special dedicato alla promozione di stili di vita corretti e salutari. Appuntamento su Rai Yoyo (canale 43) sabato 4 aprile alle 10.20, in replica anche sabato 11 aprile e su Rai Play.

 

I 7 straordinari cartoni animati che vedremo sono stati realizzati partendo dai disegni e dalle idee degli alunni delle scuole primarie del Veneto, che nell’anno scolastico 2018/2019 si sono confrontati sui temi indicati dalle 6 A del titolo: Ambiente, Alimentazione, Agricoltura, Attività motoria, Arte e Amicizi@.

 

Gli argomenti su cui l’audience verrà invitata a riflettere grazie a questi brevi cartoon sono molto importanti per il benessere dei più piccini, nell'immediato ma soprattutto nel lungo termine. La premessa è che le “buone prassi” per quanto riguarda gli stili di vita si possono imparare e mettere in pratica già da piccoli e – grazie ai Mini Cuccioli – i cartoon di “Raccontiamo la Salute” diventano uno strumento mediatico di impatto rilevante.

Le informazioni vengono assimilate meglio, se lo si fa in modo giocoso!

 

Le storie inventate dai bambini con i personaggi dei Mini Cuccioli sono: “La mensa è un’occasione”, “I Mini Cuccioli alla Giornata dello Sport”, “I Mini Cuccioli e il Teatro”, “Pio, Senzanome e i mostri dell’orto”, “I Mini Cuccioli e la vendemmia”, “Avventura al mare” e “L’arte di essere amici”.

I temi sono vari, e rispecchiano le A del titolo dell’iniziativa: si va dall’inquinamento del mare a causa della plastica al valore dell’amicizia non solo virtuale; dal superamento delle difficoltà del mangiare in mensa alla gioia di visitare le fattorie didattiche con le loro proposte per i bimbi; dalla considerazione dell’utilità di alcuni animaletti per debellare quelli nocivi alla coltivazione, invece di usare dei veleni, alla bellezza di fare sport diversi, fino alle straordinarie possibilità di divertirsi e imparare che offre il teatro…

 

L’iniziativa “Raccontiamo la Salute” è ideata e organizzata dalla Regione del Veneto-Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dalla ULSS 3 Serenissima nell’ambito del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute, in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura, latte e prodotti lattiero caseari nelle scuole e AIB-Associazione Italiana Biblioteche. Gruppo Alcuni ha ideato il format dell’iniziativa e ha realizzato i cartoon e lo special; la regia è di Sergio Manfio.