In queste settimane l'attività prosegue su Youtube
IN CINQUE ANNI 20MILA GIOVANISSIMI AVVICINATI ALLA MERAVIGLIA DELLA LETTURA
Il compleanno di ABiBrat, il volontari della biblioteca per ragazzi di Treviso
L’associazione opera attivamente nella Biblioteca dei Ragazzi, accogliendo ogni giorno una classe in visita con letture adeguate alla fascia d’età e promuovendo un calendario di incontri pomeridiani di lettura ad alta voce; e nel territorio, offrendo spunti e azioni concrete di promozione sociale e un sostegno della cultura veneta, delle pari opportunità (soprattutto in occasione della giornata dell'8 marzo), della genitorialità (progetto letture “primi passi” per la primissima infanzia), degli anziani e delle persone con disabilità.
In queste settimane di restrizioni dovute alle misure d’urgenza, ABiBRat sta continuando l’attività sul Canale Youtube della Biblioteca dei Ragazzi con le storie "di Casa in Casa" che hanno in rete storie divertenti ed emozionanti, pubblicate due volte alla settimana alle 16.
Così l’assessore ai Beni culturali e Turismo, Lavinia Colonna Preti: "Solo le storie raccontate alla Brat e le visite alle scuole, senza contare i progetti e gli eventi speciali, hanno fatto felici quasi 20mila bambini in 5 anni, numero inteso come partecipazione ai singoli appuntamenti. Si tratta di un dato che testimonia l'incredibile lavoro portato avanti da AbiBRat sia in termini sociali che di insegnamento ai più piccoli di amore per la lettura".
"Rivolgo un sincero augurio agli oltre 40 lettori volontari che da cinque anni si divertono animando ed emozionando chi li ascolta leggere", le parole del presidente dell'associazione ABiBRaT Maria Grazia Alagna. "Dagli animali alle fate, dai draghi ai boschi incantati, hanno raccontato suoni, rumori ed emozioni. Ringrazio in particolar modo le meravigliose bibliotecarie delle Biblioteche di Treviso, Lucia Tronchin, Fiamma De Salvo e Mafalda Laezza oltre all’amministrazione, nelle persone del sindaco Conte e degli assessori alla Cultura, all'Istruzione e alle Politiche sociali Colonna Preti, Nizzetto e Tessarolo per il sostegno alle nostre attività. Ma soprattutto ringrazio le famiglie e i bambini che seguono le attività con continuità e affetto".