Lo strumento permette di non dover recarsi di persone negli uffici
AL CAAF CGIL TREVISO, CON LA APP IL 730 SI COMPILA DA CASA
Applicazione per la dichiarazione dei redditi on line

“Come tutti gli anni – precisa Monica Giomo, amministratrice delegata di Caaf Cgil Servizi Treviso – in questo periodo stiamo raccogliendo le prenotazioni, fissando gli appuntamenti per la dichiarazione dei redditi. Quest’anno, tuttavia, alla luce dell’incertezza dettata dalla crisi sanitaria, abbiamo voluto proporre un’alternativa che permette ai cittadini di ricevere l’assistenza del Caaf per la compilazione del 730 senza uscire di casa. Il tutto grazie all’App DigitaCGIL, uno strumento gratuito, semplice e intuitivo per accedere ai nostri servizi direttamente dallo Smartphone. Una modalità di assistenza inedita per noi, ma al contempo veloce, pratica e sicura, che consentirà oltretutto ai molti trevigiani attualmente in sofferenza per la crisi economica di ottenere i rimborsi più rapidamente”.
“Infatti – puntualizza l’amministratrice delegata del Caaf CGIL – per coloro che desiderassero procedere con le modalità consuete, vanno considerati due aspetti importanti. Il primo è che mancano ancora chiarimenti da parte delle autorità governative sulle possibilità di spostamento delle persone. Dunque, non vi sono attualmente certezze sui tempi. Il secondo aspetto è che la scadenza per la presentazione del modello 730 è slittata al 30 settembre 2020. Questa proroga condizionerà, tra le altre, anche le tempistiche dei rimborsi, che arriveranno in base al periodo di invio della dichiarazione. Pertanto, prima si presenterà il 730 prima si riscuoteranno i crediti verso il fisco nelle buste paga e nei cedolini della pensione”.
“In una fase di contrazione economica come quella che stiamo vivendo – conclude Monica Giomo – è vitale fare ogni sforzo per dare sollievo ai lavoratori e ai pensionati, che rischiano di vedere significativamente erose le proprie entrate. In questo senso, l’App DigitaCGIL può offrire un valido aiuto che si affianca alle modalità di supporto a distanza già attivate da tempo dal Caaf, come l’assistenza via e-mail e in modalità telefonica”.