Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La città adotta i suoi artisti per ripartire insieme

TREVISO FOR CULTURE

Il comune investe 100 mila euro per sostenere artisti, animazione e spettacoli


TREVISO - Centomila euro per sostenere il mondo dello spettacolo e delle arti performative dal vivo, tra settori i più colpiti dall’emergenza Coronavirus e, in particolare, gli artisti locali e le associazioni culturali del territorio, attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di esibizioni dal vivo, spettacoli di musica e di animazione e arti performative di strada. L’Amministrazione comunale ripartirà proprio dagli artisti per rilanciare Treviso nel panorama culturale “inondandola” di bellezza, musica, colori in tutte le sue piazze e luoghi della cultura. Il progetto ha l’ambizione di contribuire alla vitalità delle piazze con un centinaio di performers per un calendario di eventi in grado di coprire un intero anno solare. Tale programma, finalizzato alla valorizzazione e supporto delle innumerevoli risorse culturali del territorio, darà anche sostegno alla promozione delle attività produttive, all’attrazione e all’incremento del flusso turistico nella nostra Città, in un’ottica di sinergia ed interazione tra i settori dello spettacolo, dell’economia e del turismo.
E non solo, nei 100 mila euro, 5 mila verranno destinati alla composizione di un inno ufficiale della Città e altri 5 mila alla realizzazione di un video in musica in grado di promuovere le meraviglie di Treviso in tutto il mondo.
Il meccanismo dell’avviso pubblico come concorso di idee, la cui pubblicazione è prevista entro fine maggio, prevede che gli interessati, artisti residenti nella Provincia di Treviso, presentino un progetto nel quale venga descritta nei particolari l’attività che si intende svolgere, corredato da dettagliato curriculum delle esperienze pregresse. Il contributo sarà erogato subito dopo l’uscita della graduatoria con l’impegno, per l’artista, di esibirsi entro un anno.
Le performance potranno avvenire nei luoghi più caratteristici della Città, esplicitati nell’avviso, come Loggia dei Cavalieri e piazze adiacenti, Piazza A. Moro, Piazza Indipendenza, Piazza Teatro Dolfin, Piazza San Vito, Piazza Trentin, Isola della Pescheria, Piazza S. Maria Maggiore, Porta S. Tomaso, Porta SS. Quaranta, Quartieri cittadini (S. Maria del Rovere, San Liberale, San Lazzaro, Sant’Antonino, ecc.), Auditorium Stefanini, Museo Bailo, S. Caterina e tutti i quartieri.
I progetti saranno selezionati da un’apposita Commissione - formata da esperti del settore artistico e presieduta da un dirigente o funzionario comunale - che esaminerà le proposte ed i curriculum e predisporrà un’apposita graduatoria su base meritocratica. Verrà inoltre attribuito un punteggio maggiore ai progetti che presentano autonomia nella realizzazione, evidenziando capacità ed efficienza organizzativa. Il soggetto partecipante, infatti, dovrà assumere l’onere della direzione amministrativa ed artistica dell’iniziativa. Con i progetti selezionati verrà redatto un calendario di eventi della durata di un anno.
«La città deve ripartire dalla bellezza e dal connubio fra le sue meraviglie artistiche e le arti performative», le parole del sindaco Mario Conte. «Abbiamo pensato ad un sostegno diretto agli artisti, fra le categorie messe più in difficoltà dalle conseguenze dell’emergenza Coronavirus, per renderli parte integrante e protagonisti del programma di eventi della Città. Anche grazie a loro, possiamo rilanciare turismo e commercio dopo mesi di stallo. Ma grazie a questo stanziamento Treviso avrà anche un inno ufficiale e un video in grado di promuoverne l’unicità in tutto il mondo».