ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/323: IL FRANCESE STALTER VINCE L'EURAM BANK OPEN
Ancora in Austria il secondo torneo di Eurotour e Challenge

Al termine del primo giro è una coppia in vetta, con 63 (-7): l’australiano Deyen Lawson e il ceco Stanislav Matus. Dei due, entrambi senza titoli sui due tour, Deyen Lawson, 29enne di Geelong, ha realizzato nove birdie e due bogey, mentre Stanislav Matus ha segnato sette birdie puliti. Hanno un colpo di vantaggio sugli inseguitori, il favorito Joost Luiten, è al sesto posto con 65.
Degli azzurri, Federico Maccario, Enrico Di Nitto e Lorenzo Scalise sono a metà classifica, 39esimi con 68 (-2), Lorenzo Gagli, Aron Zemmer e Filippo Bergamaschi sono più bassi in clasifica, 81.i con il par; Francesco Laporta è 99°, e Matteo Manassero, 113°. Matteo ha vanificato la bella prova sulle prime quindici buche, con errori nelle ultime tre.
È l’olandese Joost Luiten, il favorito, ad attaccare nel secondo giro: un 63 di giornata lo porta in testa, con score che segna 128. Il 34enne di Bleiswijk, con sei titoli sul circuito maggiore e due sul Challenge, segna un eagle, sei birdie e un bogey, distacca di due colpi il francese Joel Stalter, altro concorrente con ambizioni di successo, e lo svedese Philip Eriksson. L’australiano Deyen Lawson, in vetta dopo un turno insieme al ceco Stanislav Matus, scende al 17°, alla pari con Lorenzo Gagli che, autore di un gran recupero, da 81° passa 17°: gira in 64 con sei birdie puliti. Laporta realizza 66, Bergamaschi 67 con sei birdie di cui tre a chiudere, decisivi per mantenersi in corsa. Maccario e Di Nitto 70 (par),

Si gioca a porte chiuse, rispettando le distanze sociali e i rigidi protocolli di sicurezza.
È per Il francese Robin Sciot-Siegrist, il terzo giro. Autore di un 61 (-9), è letteralmente volato con un totale di 194 colpi, in vetta alla classifica dell’Euram Bank Open. Il 26enne parigino, con un titolo sul Challenge Tour datato 2017 (Northern Ireland Open), ha segnato nove pulitissimi birdie senza bogey. Risale dalla nona piazza, e prende tre colpi di margine sull’inglese Richard Mansell. In corsa per il titolo sono anche lo svedese Christofer Blomstrand e il transalpino Joel Stalter, terzi. L’azzurro Gagli prosegue la brillante rincorsa, realizza un 67, da 17° passa nono con 201: partito con un bogey, snocciola poi quattro birdie, e si propone per un ottimo piazzamento conclusivo. Ha ceduto nettamente l’olandese Joost Luiten, leader dopo due turni, sceso in 11ª posizione con 202 (-8), penalizzato soprattutto da un “10” alla buca 7 (par 5), che ha notevolmente contribuito al 74 (+4) di giornata. Rimangono a metà classifica Filippo Bergamaschi, 36° e Federico Maccario, 48°, un po’ arretrati Enrico Di Nitto, 58°, e Francesco Laporta, 63°.
Con 14 colpi sotto par, è Il francese Joel Stalter a vincere l’Euram Bank Open a

Durante lo svolgimento del torneo è giunta comunicazione che due tappe del PGA Tour previste a ottobre in Asia, la "CJ Cup"(Corea del Sud), e lo ZoZo

E ancora, il Safeway Open, primo torneo della stagione 2020-2021, contrariamente a quanto previsto, si disputerà a porte chiuse. Sarà così che la prima gara, con almeno parte del pubblico sugli spalti, pandemia permettendo potrebbe essere lo US Open, secondo Major 2020, il 17-20 settembre a Mamaroneck, vicino a New York.
Il prossimo evento dell’European Tour è il British Masters, in programma da mercoledì 22 a sabato 25 luglio sul tracciato del Close House GC, a Newcastle-upon-Tyne, in Inghilterra.
Paolo Pilla

