Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In notevole aumento i nidi abitati dai volatili

BELLUNO CITTĂ€ DELLE RONDINI: AVVIATA L'INSTALLAZIONE DEI TAPPETINI ANTI-GUANO

Operazione a tutela delle rondini, indicatore formidabile della qualitĂ  ambientale


BELLUNO - Provincia e Comune di Belluno hanno cominciato questo pomeriggio il posizionamento dei tappetini sotto i nidi di rondine presenti in centro storico. L’iniziativa rientra nel progetto “Belluno città delle rondini”, a tutela dei volatili e a promozione della città. 
«L’obiettivo dei tappetini, realizzati in economia dagli uffici comunali, è duplice - spiega l’assessore all’ambiente del Comune capoluogo -. Da un lato servono a indicare la presenza di un nido abitato; dall’altro facilitano le operazioni di pulizia dove cade il guano». Infatti, i tappetini sono lavabili: si tratta di spicchi adesivi con stilizzato il disegno di una coda di rondine. Il messaggio è riportato in due scritte: “Guarda in su! Noi abitiamo qui” riferito proprio alla presenza di un nido; e “Belluno protegge le sue rondini”. In fondo, i loghi di Comune, Provincia e Confcommercio (partner del progetto). 
Nel pomeriggio, durante il giro di sopralluogo, Comune e Provincia, con il supporto della Riserva Alpina di caccia di Belluno, hanno installato una ventina di questi tappetini sotto i portici di Piazza delle Erbe, Piazza dei Martiri, via Roma, via Matteotti e via Tasso. Tra i complimenti degli esercenti. 
L’iniziativa è stata apprezzata: durante le operazioni di installazione, l’assessore bellunese e il consigliere provinciale delegato alla gestione faunistica hanno raccolto il gradimento di diversi negozianti. In particolare, un bar del centro ha visto aumentare la clientela dopo il posizionamento di un’ombrello anti-guano, qualche settimana fa. «Questo ci spinge a proseguire nel progetto - commenta il consigliere provinciale delegato -. Non solo con il posizionamento di altri tappetini. Sicuramente il prossimo anno prepareremo nuovi ombrelli anti-guano, visto anche l’apprezzamento registrato, con la curiosità di visitatori e turisti. Vogliamo tutelare le rondini, che rappresentano un indicatore formidabile della qualità ambientale, e valorizzarne la presenza in un centro urbano, fatto sempre più insolito».
I DATI
Un fatto che, invece, a Belluno continua da anni e si mostra in controtendenza rispetto a una diminuzione acclarata delle popolazioni di rondini. I censimenti effettuati negli ultimi mesi dall’esperto faunista Giuseppe Tormen, per conto della Provincia, hanno rilevato un aumento in centro città. I nidi rilevati sono 146 (contro i 135 dello scorso anno). Di questi, 38 sono occupati (35 da rondini e 3 da rondini montane), contro i 20 del 2019. In particolare, il secondo censimento (26 giugno) ha rilevato che almeno 5 coppie avevano effettuato una seconda nidiata, per un totale di 40 riproduzioni.
«Il monitoraggio è iniziato nel 2016 e dopo un calo iniziale negli anni scorsi, si è visto un recupero importante quest’anno - conclude il consigliere provinciale -. Un’inversione di tendenza che ci fa un enorme piacere. Il progetto “Belluno città delle rondini” ha anche lo scopo di sensibilizzare la popolazione locale e i turisti sull’importanza di questo volatile, che ricopre un ruolo ecologico preziosissimo».

Galleria fotograficaGalleria fotografica