Il sindaco Zottarelli: "Nessun aumento per i cittadini"
RONCADE, SCONTO SULLE TASSE PER IL COMMERCIO LOCALE
Imu e Tasi dimezzate per chi abbassa gli affitti dei negozi

“Il commercio rappresenta l'anima di tutte le città – dichiara il sindaco di Roncade, Pieranna Zottarelli – oltre alla funzione commerciale i negozi assolvono anche a una funzione sociale di aggregazione e decoro. Sappiamo bene che i mesi appena trascorsi non sono stati facili anche per i nostri esercenti e per questo facciamo quanto è nelle nostre possibilità per aiutarli. E così oltre alla possibilità di ampliare gratuitamente i plateatici abbiamo voluto lanciare un nuovo segnale”.
In pratica per i proprietari dei negozi che dal primo gennaio 2020 abbiano rivisto o intendano rivedere il contratto di affitto ribassandolo del 30 per cento il Comune applicherà per il pagamento delle imposte l'liquota del 4,5 per cento anziché del 9. Un proprietario che per esempio dovesse pagare 600 euro tra Imu e Tasi per il proprio negozio dato in affitto si ritroverebbe a pagare la metà: ovvero 300 euro.
Non solo: per non gravare sui cittadini il Comune ha deciso, pur in assenza di nuovi trasferimenti statali, di mantenere le aliquote al tasso più basso possibile. “Perché - dice il sindaco - non è certo dalla tasche dei cittadini che vanno individuate le risorse. Se il Veneto oggi fosse dotato della necessaria autonomia, per la quale ci stiamo impegnando da anni, di certo scelte ed opportunità sarebbero più favorevoli per la nostra comunità”.
Dopo l'approvazione da parte della giunta le aliquote Imu e Tasi insieme al nuovo regolamento verranno votate oggi in commissione e nel consiglio comunale di venerdì 7 agosto.