Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Oro commestibile, caviale e burrata di Andria

VICENZA HA L'ORO IN BOCCA: ARRIVA LA PIZZA PIÙ PREZIOSA D'ITALIA

Si chiama Figazza Luxury la creazione di Dino Forlin, giovane pizzaiolo bassanese


VICENZA - In occasione del ritorno dell’eccellenza orafo gioielliera a Vicenza con VOICE 2020, l’arte culinaria vicentina rende omaggio alla famosa fiera sfornando una pizza condita con oro alimentare che promette di essere la più prestigiosa del nord Italia. Creazione nata da un’ideadi Dino Forlin, giovane ristoratore vicentino e titolare della Pizzeria Forlin di Cassola, per celebrare l’eccellenza orafa locale attraverso una pizza straordinaria e unconventional. Sipotrà gustare questa speciale pizza, composta da caviale, burrata di Andria e oro edibile, con l’inizio di VOICE 2020, dal 12 settembre 2020, su prenotazione di almeno una settimana. Il costo è di 2000 euro e verrà servita in una mise en place esclusiva, con preziose posate placcate oro racchiuse in un cofanetto dedicato e una bottiglia di Dom Perignon Vintage del 2009.
 
“Se c’è una lezione da trarre in questo periodo è che nessuno può girare la testa dall’altra parte per non vedere le difficoltà altrui’ diceva a Il Sole 24 Ore durante il lockdown Gabriele Aprea, Presidente del Club degli Orafi Italia. – spiega Dino Forlin - Sono queste parole che mi hanno spinto a celebrare il ritorno a Vicenza dell’arte orafa. Un’eccellenza del territorio nel quale la mia famiglia fa ristorazione da tre generazioni, ma anche un punto di riferimento a livello internazionale. Questo è il mio contributo e il mio augurio di ripresa del settore.”
La Figazza Luxury, questo il nome della pizza, è composta da ingredienti di eccezione sapientemente abbinati. Ha le dimensioni di 30 cm di diametro ed è caratterizzata da un bordo alto e soffice. Grazie a un impasto speciale chiamato 144 ore,si ottiene un'elevata consistenza al palato ed allo stesso tempo un’alta digeribilità.
La forte caratterizzazione della composizione è dovuta a due qualità di caviale, il Beluga Royal e le uova di salmone selvaggio dell’Alaska. Il primo, conosciuto come oro nero, era il cibo prediletto della corte degli Zar di Russia. Tradizionalmente degustato con Blinis (focaccine russe) e panna acida, viene qui proposto traslando la tradizione russa alle nostre latitudini e abbinandolo a una cucciolata di burrata di Andria, creata appositamente per questa pizza. La quale, con la sua texture morbida e le note paciose e fresche del latte, risulta perfetta per avvolgere l’esplosione iodata delle perle nere e prolungarne il gusto. Il Beluga Royal verrà servito su cucchiaini di madre perla per non comprometterne il gusto.
Questo abbinamento prepara il palato per il sapore e aroma marcato delle uova di salmone selvaggio dell’Alaska. Anche chiamato caviale rosso, presenta un gusto simile a quello del pesce azzurro, probabilmente in virtù dell'elevato contenuto di acidi grassi omega 3. Infatti, questo tipo di caviale viene consumato non solo per il suo gusto, ma anche per i benefici che apporta alla salute.
Il tutto viene arricchito da oro commestibile in fogli e in polvere per un totale di 260mg. Il prodotto è creato dalla famiglia Manetti, che grazie a un’esperienza di più di 400 anni di attività, garantisce alta qualità e rappresenta il Made in Italy nel mondo. L’accompagnamento selezionato è un Dom Perignon Vintage 2009, classica selezione per la degustazione di caviale e ormai sdoganato abbinamento per le pizze di tradizione italiana.