ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/333: CON UN ULTIMO GIRO MONSTRE, JOHN CATLIN CONQUISTA L'IRISH OPEN
Out al taglio l'eroe di casa Harrington e gli italiani

Il montepremi è di 1.250.000 euro.
Sono tre al vertice alla fine del primo giro: il sudafricano Dean Burmester (sette birdie, un doppio bogey), e gli inglesi Jordan Smith e Aaron Rai, entrambi autori di cinque birdie puliti, non deprezzati da bogey. Con score di 65 (-5), precedono di un colpo l’inglese Toby Tree (-4). Gli azzurri: Edoardo Molinari e Francesco Laporta sono in media classifica, Andrea Pavan è sulle retrovie, 119° con 83 (+13). L’irlandese Padraig Harrington, potenzialmente Capitano quest’anno dell’Europa in Ryder Cup, tornato in campo dopo circa sette mesi, è 38° con 71. Ha deluso il giocatore più atteso, l’altro irlandese Shane Lowry, 98° con 75. Lowry si era imposto in questo evento nel 2009, quando era ancora dilettante.
Meteo pazzo nella seconda giornata, si rende necessaria la sospensione del gioco. Le cattive condizioni del tempo impongono ritardi alle partenze,

La pandemia ha fermato un giocatore: lo svedese Sebastian Soderberg, che è stato costretto a ritirarsi dal torneo, perché entrato in contatto con un soggetto positivo al Coronavirus. È risultato negativo al tampone, ma è dovuto entrare in isolamento, e ci dovrà rimanere per 14 giorni. L'irlandese Tom McKibbin e l'australiano Scott Hend, che erano in terna con lui al primo giro continuano la gara, ma costantemente monitorati.
L’avvio della giornata vede il completamento del secondo giro sospeso per

Il taglio ha fatto anche altre vittime illustri: dopo 36 buche sono out i due giocatori maggiormente favoriti: l’irlandese Padraig Harrington potenziale capitano europeo alla prossima Ryder Cup, che consegna lo stesso score di Laporta, e il connazionale Shane Lowry che si è imposto nell’edizione 2009 dell’evento quando era ancora dilettante, e che oggi è 84°, come Molinari.
Una gran rimonta dall’ottavo posto, porta lo statunitense John Catlin a salire sulla parte più alta del podio. Un parziale di 64 per sette birdie un bogey nel giro finale, guida l’americano alla vittoria del torneo ’Irish Open’, con (270 -10). Ha superato nel giro finale l’inglese Aaron Rai in vetta nei primi tre turni, che

John Catlin, 29enne di Sacramento, ha ottenuto il secondo titolo sul circuito nell’arco di tre settimane, dopo essersi imposto ai primi di settembre nell’Andalucía Masters. Il suo palmarès comprende anche sette successi sui circuiti asiatici. Qui a Galgorm Castle ha iniziato la progressione con quattro birdie sulle prime dieci buche, poi dopo un bogey alla 13ª, ha completato il sorpasso con tre birdie sulle ultime quattro. Va fiero del successo in questo torneo, che salvo gli anni della guerra, è stato giocato ininterrottamente dal 1927. Dispiace per gli azzurri Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Andrea Pavan, tutti eliminati in gara.
Paolo Pilla
