Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ospite longeva di Villa delle Magnolie

I 101 ANNI DI NONNA GINA OLTRE LE GUERRE E LE PANDEMIE

A Monastier una grande festa per farla sentire meno sola


TREVISO - Ci sono cose che neanche un periodo complicato come questo può rovinare. Si tratta della gioia di festeggiare un’occasione importante, un compleanno da ricordare, quello di Angela De Benedetti che il 29 Settembre scorso ha spento ben 101 candeline.
Grande festa al Centro Servizi “Villa delle Magnolie” di Monastier per omaggiare Gina, così si fa da sempre chiamare la centenaria: oltre al doveroso taglio della torta con la consegna del regalo anche canti per tutti. Insomma una grande festa per farla sentire meno sola in questo periodo di lockdown per le case di riposo. E’ stato anche proiettato un filmato, a lei totalmente dedicato, con le foto dei momenti più belli e importanti della sua meravigliosa vita oltre le guerre e le pandemie.
Sì, perché a sentirla parlare del suo vissuto, si può pensare di essere dentro ad un romanzo. Nasce nel 1919 a Campocroce di Mogliano Veneto in una famiglia numerosa, divide infatti la sua casa con otto sorelle e un fratello, insieme a mamma Rosa e papà Andrea. Le bocche da sfamare sono tante, come le spese per vivere e, allora, da giovanissima decide di aiutare la famiglia lavorando in filanda, li impara a trattare la seta e il cotone.
Nel 1943, quando il mondo era sottosopra per il secondo conflitto mondiale, Gina decide che a vincere sarebbe stato l’amore. Il 19 giugno sposa Egidio e dalla loro unione nascono Adriana e Maria. Tutti e quattro insieme conducono una vita semplice e felice. Gina diventa nonna e da oltre 20 anni può vantare il titolo di bisnonna di 6 nipoti che stravedono per lei.
Una famiglia su cui contare, un’alimentazione equilibrata e un DNA “fortunato” sono i fattori della longevità di nonna Gina che a 101 anni compiuti ha ancora voglia di concedersi dei momenti leggeri e di festeggiare insieme agli altri ospiti della Residenza, diventati gli amici con cui trascorrere le giornate, traguardi importanti proprio come questo.