Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Simbolo della simbiosi con il paesaggio, ma anche dei rischi del turismo

IL PREMIO DI FONDAZIONE BENETTON TRA LE VALLI DELLA CAPPADOCIA E CA' SCARPA

La mostra inaugura la restaurata S. Maria Nova


TREVISO - Due valli simbolo di una millenaria convivenza tra uomo e ambiente, che oggi rischia di collassare sotto la spinta del turismo di massa. Un’antica chiesa, a suo tempo stravolta e abbandonata, che ora torna a nuova vita.
Il Premio internazionale Carlo Scarpa per il giardino promosso dalla Fondazione Benetton studi e ricerche mette in comunicazione due luoghi fisicamente distanti e diversi. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito alla Valle delle Rose e alla Valle Rossa in Cappadocia, nel cuore della Turchia. Due valli contigue, celeberrime per i grandi coni di roccia vulcanica. Negli ambienti scavati nel tufo, si insediò una delle più importanti comunità cristiane del primo millennio. Partiti i monaci,  divennero abitazioni rurali, stalle, cisterne, persino piccionaie per utilizzare il guano degli uccelli come fertilizzante
Dietro lo scenario fiabesco – le singolari strutture vengono non a caso chiamate Camini delle fate – si ritrovano ancora gli elementi di una profonda convivenza tra uomo e paesaggio, come ricorda Luigi Latini, vicepresidente della Fondazione Benetton. Ma Latini, a cui è toccato di rappresentare l’istituzione culturale nel primo evento pubblico dopo la prematura scomparsa a luglio del direttore Marco Tamaro, ha sottolineato un altro aspetto cruciale: i rischi dell’invasione di turisti, alimentata anche all’inserimento di questi luoghi tra i Patrimoni dell’umanità Unesco.
Il comitato scientifico della Fondazione ha deciso di insignire del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del premio, Maria Andaloro, storica dell’arte, a capo della missione scientifica dell’Università della Tuscia che dal 2006 fa ricerca sui cicli di pitture rupestri della Cappadocia.
La pandemia ha sconvolto anche il premio Scarpa: questa 31esima edizione è diventata biennale, 2020-21, e il calendario ribaltato. In attesa della cerimonia di consegna, il prossimo maggio, si parte con la mostra: grandi pannelli fotografici, schede e un documentario realizzato per l’occasione sulle due valli turche e ai suoi abitanti.
Ma c’è un’ulteriore, spettacolare attrattiva: l’esposizione inaugura Ca’ Scarpa, nuovo spazio espositivo e culturale nel centro di Treviso, l’antica chiesa di Santa Maria Nova, acquistata e restaurata per volere di Luciano Benetton. A curarne il recupero Tobia Scarpa, figlio di Carlo, e a sua volta architetto: l'idea progettuale, ha spiegato, è stata quella di mantenere la conformazione operativa già esistente all'interno, adeguando gli impianti tecnici. Il signor Luciano ha voluto far diventare questo luogo un museo dedicato a Scarpa senior, ma - parole stesse del maggiore dei fratelli Benetton- un po’ anche all’erede.
La mostra resterà aperta dal 24 ottobre al 10 gennaio, giovedì e venerdì dalle 15 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20, con ingresso libero.