Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Potranno essere acquistate singole quote del complesso

VILLA FRANCHETTI IN VENDITA COME MULTIPROPRIETÀ

Accordo tra Provincia e Fondazione Cassamarca per valorizzare l'edificio


PREGANZIOL - Villa Franchetti come una multiproprietà. Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca hanno trovato un accordo strategico per garantire la conservazione e valorizzazione della storica dimora con parco lungo il Terraglio: la costante manutentezione, ordinaria e straordinaria, di cui la villa ha bisogno, richiesta anche dalla Sovrintendenza, comporta investimenti che i due enti non sono più in grado di garantire al 100%.
Ecco, dunque, l'intesa: a breve verrà lanciato un bando per la manifestazione di interesse da parte di potenziali acquirenti. Il compendio però non sarà messo in vendita per intero, ma verrà previsto un acquisto per “quote” aperto a soggetti pubblici e privati. Fondazione e amministrazione provinciale stesse manterranno una parte delle quote, mentre il restante sarà suddiviso tra chi sottoporrà si farà avanti.
L’accordo prevede che i vari “quotisti” disporranno in toto della struttura della Villa, in base a un calendario di utilizzo definito da un’apposita assemblea. In questo modo, i fondi per la manutenzione della villa saranno immediatamente disponibili e, allo stesso tempo, Enti e Privati che acquisteranno le quote potranno disporre della struttura per eventi, seminari, convegni e altre iniziative stabilite in base alle necessità.
“Si tratta di un accordo storico – commenta Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – che garantirà la manutenzione di questo patrimonio storico trevigiano, attualmente difficile da parte di un Ente come la Provincia che già deve far fronte alle necessità di un bilancio sempre più risicato. Sono certo che questa modalità garantirà il miglior utilizzo possibile della Villa, mantenendone la fruibilità pubblica e la manutenzione”.
Un accordo davvero innovativo, aggiunge Luigi Garofalo, numero uno di Fondazione Cassamarca: "Consente, infatti, una piena collaborazione tra pubblico e privato idonea a garantire la miglior fruizione da parte della collettività di un compendio immobiliare dal cospicuo valore storico e artistico. Auspico che a essere interessata sia la platea più vasta possibile di soggetti sia pubblici che privati, ivi compresi gli enti territoriali e le università venete".