Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Alla vigilia degli 80, un'intera vita dedita al lavoro

VOLTI DI TREVISO: GIORGIO GIACOMIN E LA SUA STORICA BOTTEGA

"Il Covid potrebbe convincermi a stare a casa"


TREVISO - Una vita intera trascorsa dietro al bancone della sua macelleria. Un’attività che può essere annoverata tra quelle storiche della città di Treviso e certamente una delle poche, se non l’unica, a vantare la presenza costante e fattiva del suo fondatore. Giorgio Giacomin, che mercoledì 4 novembre compirà ottant’anni, e che ha visto alternarsi ben tre generazioni di clienti, pur avendo ceduto l’attività ai figli Riccardo e Andrea, ogni giorno continua a recarsi in bottega per prendere posto alla cassa: “Mi piace tenermi attivo – dice con il sorriso nascosto dalla mascherina -. Sono felice di lavorare con i miei figli, osservarli, consigliarli e soprattutto incontrare i clienti. Questa è la mia vita”.
 
Giorgio Giacomin, classe 1940, per dirla con le parole di Fabrizio De Andrè è figlio di un temporale; pur non ricordando nulla della seconda guerra mondiale, ha vissuto i tempi della rinascita: “La mia prima elementare ha coinciso con la riapertura ufficiale delle scuole – continua -. In casa nostra, a Casier, non è mai mancato il cibo; non era così per molti dei miei amici. Papà faceva il commerciante di bestiame e terminate le medie non ho avuto dubbi su ciò che volevo fare. Sono andato a imparare il mestiere di macellaio a Preganziol, dai fratelli Zanetti, e dopo il militare ho fatto il grande passo aprendo una attività tutta mia”.
Insieme al fratello Albino, Giorgio inaugura così, il 1° gennaio 1964, la sua macelleria in viale Luzzati a Treviso, appena fuori le mura, a pochi civici di distanza da dove sorge oggi la bottega che espone al suo interno la prima insegna: “Avevo ventitré anni – rammenta -, traboccavo d’entusiasmo”.
Dal 1967 in macellerai Giorgio è stato affiancato da Franca, la moglie, scomparsa improvvisamente nel 2007.
“Sono contento dei risultati raggiunti nel corso degli anni – spiega Giacomin -. Ho sempre puntato a soddisfare i miei clienti, avendo a fuoco quella che di questi tempi si chiama qualità di filiera e ‘prodotto a chilometro zero’.
Per me allora, come per i miei figli oggigiorno, risulta fondamentale il processo di selezione delle migliori carni e dei fornitori. Ho affrontato e superato anche momenti difficili certo, ma niente a che vedere con la pandemia da Covid, che rischia di costringermi, per la prima volta, ad abbandonare il lavoro e a restare chiuso in casa”.
Un’eventualità tutt’altro che remota considerata l’età di Giorgio Giacomin, e a dispetto della sua inesauribile energia: “Il virus purtroppo circola – afferma il figlio Riccardo – e potrebbe nei prossimi giorni essere prudente, oltre che consigliabile per papà, lasciare vuota la sua postazione alla cassa”.
“Non sarebbe la stessa cosa – aggiunge una cliente – entrare in macelleria e non trovare il signor Giorgio. È una presenza rassicurante, oltre che un uomo gentile e garbato”.
“Mercoledì mio padre spegnerà ottanta candeline – spiega Andrea Giacomin –. Avevamo in programma una grande festa con parenti e amici. Causa il Covid 19 abbiamo dovuto annullare tutto. Pazienza, celebreremo più in là”.
Festeggiamenti solo rinviati per il quasi ottuagenario Giorgio che accetta la situazione con filosofia e che, per stile, non indugia nell’amarezza, tantomeno nel rimpianto: “Rifarei tutto – dice in tono assertivo -. Nella mia vita non cambierei proprio nulla. Dovendo esprimere un desiderio, vorrei tanto buttare la mascherina e riprendere ad andare al bar a leggere il giornale senza dovermi preoccupare del gel per le mani. Sono comunque ottimista. Arriveranno certamente tempi migliori”.
Adriana Rasera