Dpcm in vigore da domani, coprifuoco alle 22
COVID, VENETO IN AREA GIALLA
Regione "promossa", ma non si abbassa la guardia

Il Veneto è in zona gialla, lo ha annunciato il Presidente del Consiglio ieri sera nella diretta stampa di presentazione del nuovo Dpcm. Regioni divise per colori, secondo le fasce di rischio dei contagi ma per tutti da domani parte il coprifuoco alle 22, fino alle 5 del mattino. Il nuovo Dpcm anti-Covid entrerà in vigore fino al 3 dicembre. La raccomandazione è quella di evitare contatti e spostamenti se non per motivi di salute, di lavoro o per necessità.
Vi sarà la riduzione al 50% della capienza dei mezzi di trasporto, la sospensione delle attività di sale gioco e scommesse.
Tra le attività aperte vi sono invece parrucchieri, estetiste e le librerie, oltre a tutti i negozi di commercio al dettaglio e servizio alla persona. Rientrando nella fascia gialla, i veneti potranno continuare a spostarsi liberamente tra comuni e province diverse da quella di residenza. Permesso anche raggiungere un’altra regione purché anch’essa inserita in fascia gialla.
Due le “colonne” che stanno dietro a tali criteri: il primo è la “classificazione complessiva del rischio“, che ora nelle diverse Regioni italiane è alto oppure moderato; il secondo è lo “scenario“, basato soprattutto sull’Rt, e ha un livello tra l’1 e il 4.