Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La conferenza di Francesco Bruni trasmessa in streaming

DANTE PRECURSORE DELLA PARITĂ€ TRA UOMINI E DONNE

Il tema al centro del nuovo Venerdì della cultura di Fondazione Cassamarca


TREVISO - Francesco Bruni, professore emerito di Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Venezia e Accademico dei Lincei, sarà l’ospite del prossimo appuntamento con i Venerdì della cultura.
Il tema della serata, promossa come l'intero ciclo di incontri da Fondazione Cassamarca, sarà: Dante, la giustizia, le donne.
Nel pieno rispetto delle disposizioni di contenimento del Covid, la conferenza sarà in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e sarà possibile poi rivederla sul canale YouTube dell'istituzione trevigiana, direttamente dal sito: www.fondazionecassamarca.it.
L’appuntamento è alle 18. Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

Francesco Bruni è professore emerito di Storia della lingua italiana, Università di Venezia, Ca’ Foscari. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e segretario della Classe di Lettere nell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Tra le sue pubblicazioni: Niccolò Tommaseo, Scintille, Guanda, 2oo8, con Egidio Ivetic, P. Mastandrea, L. Omacini; Italia. Vita e avventure di un’idea, Il Mulino, 2010; L’italiano fuori d’Italia, Cesati, 2013; Franco Palumbo, U rispir du vicinonz. Canzoniere materano, Edizioni della Cometa, 2015; Patria. Dinamiche di una parola, Marcianum Press, 2017.

Il racconto della Divina Commedia porta con sé non soltanto la serie degli incontri nei tre regni dell’Inferno, del Purgatorio, del Paradiso, ma anche un progressivo ampliamento dei significati man mano che la lettura procede, tale da richiedere un ritorno indietro, almeno mentale, a integrazione dei significati già acquisiti.
Questo aspetto si coglie con evidenza con una galleria di figure femminili, che permette di toccare con mano l’integrazione ora accennata, e di mostrare che Dante non aveva bisogno del moderno femminismo per essere convinto della parità tra i sessi e, forse, della superiorità, almeno in alcuni casi, dell’ex-sesso debole. La galleria di personaggi si conclude con un omaggio dantesco al trevigiano, e con una domanda sulla lettura continuativa del poema e sul recupero di ciò che precede: una lettura (anche) a ritroso?