Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Treviso, pronto un progetto per ricavarne appartamenti e loft

L'EX FORNACE GUERRA GREGORJ È IN VENDITA PER 2 MILIONI

Fondata nell'800, nella storica industria lavorò anche Arturo Martini


TREVISO - Un pezzo di storia di Treviso si rifà il look. L'ex Fornace Guerra-Gregorj, pregiato complesso ottocentesco nel quartiere Sant'Antonino, è ufficialmente in vendita. Il complesso si estende per più di 18mila metri quadrati per un valore di oltre due milioni di euro. Per sfruttarne al massimo le potenzialità senza rinunciare ai chiari richiami al suo illustre passato è stato messo a punto un progetto residenziale conservativo di ristrutturazione: tra soluzioni indipendenti, attici e loft – soluzioni, quest'ultime, ricercate quanto introvabili sul mercato immobiliare del Trevigiano – potrebbero sorgervi da 32 a 36 unità abitative. A firmare il disegno di riqualificazione è lo Studio Ciruzzi Architettura di Treviso. A mettere sul mercato il compendio è “impREsa”, gruppo immobiliare trevigiano con quattordici sedi dislocate tra Veneto e Friuli.
Quella residenziale è soltanto un’opportunità di riqualificazione. La Fornace potrebbe essere infatti lo spazio ideale anche per creare una sede direzionale oppure commerciale.
Nata nel 1840 con la costruzione del primo forno e in attività fino al 1965, la Fornace Guerra-Gregorj ha vissuto il suo splendore tra fine Ottocento e primi del Novecento grazie a numerosi rapporti commerciali con l'estero, che l'hanno portata a esportare perfino in Tunisia, Giappone e Russia. Già all'epoca la stessa ospitava anche residenze: vi sorgeva infatti una vera e propria comunità, dove trovavano spazio le case degli operai, immerse tra orti, frutteti e vigneti.
Un tempo luogo prediletto di artisti, pittori e scultori del calibro ad esempio di Arturo Martini, più di recente ha ospitato eventi ed esposizioni ed è stata scelta come ambientazione per set fotografici e video musicali (il video del brano “Atto finale: Nuova umanità” della band N.Ex.U.S è stato girato qui).
«Nel nostro territorio gli esempi di archeologia industriale – il commento di Lucio D’Ambrosi, amministratore delegato di impREsa – sono rari e perciò particolarmente preziosi. L’ex Fornace Guerra-Gregorj è arrivata ai nostri giorni quasi intatta grazie alla gelosa conservazione di proprietà illuminate. Auspichiamo che a dare nuova vita al complesso sia un’imprenditoria altrettanto illuminata, che renda omaggio alle pagine di straordinario respiro culturale scritte negli anni tra le mura della struttura. A Milano la riconversione in loft di vecchie aree industriali ha visto rinascere zone come Lambrate o Tortona. Speriamo – riflette D’Ambrosi – che possa accadere anche qui, magari proprio attraverso le soluzioni proposte dagli architetti dello Studio Ciruzzi. I loft in particolare sono difficilissimi da trovare nel Trevigiano, eppure sono molto richiesti. Oggi “casa” è sempre più anche luogo di lavoro e proprio i loft sarebbero perfetti per trasformare il complesso in un nuovo universo abitativo e insieme professionale».