VALDOBBIADENE - Attivo da oggi il servizio di accoglienza per i pazienti Covid-19 all’ex ospedale Guicciardini di Valdobbiadene.
Il plesso è stato riabilitato nella prima fase dell'emergenza pandemica ed è il risultato di mesi di lavoro dell'Ulss2, della protezione civile e anche di tanti volontari che hanno dato il loro contributo per ripristinare questa struttura e renderla utile in caso di necessità.
L'ospedale Guicciardini è stato attivato questa mattina e ha già cominciato ad accogliere i primi pazienti provenienti dal reparto di geriatria di Montebelluna.
Nella struttura sono stati messi a disposizione 60 posti letto, 30 al terzo piano e 30 al quarto, mentre il secondo piano sarà riservato agli operatori sanitari che arrivano da fuori e che potranno alloggiare in ospedale durante la notte.
La squadra è composta in totale da 10 operatori tra infermieri e OSS, ma che già da lunedì arriveranno a 16. Personale in maggioranza in pensione, perché, come noto, il problema in veneto non è tanto la carenza di posti letto negli ospedali, bensì la mancanza di personale sanitario.