Riconoscimento alla memoria al medico alpino Enrico Reginato
IL TOTILA D'ORO ALLA FAMIGLIA BOTTER, SALVATORI DEL PATRIMONIO ARTISTICO DI TREVISO
Premiati anche Gianfranco Crespan, Ernesto Brunetta e i volontari di Giocare in corsia
Il “Totila d’Oro” viene assegnato dal sindaco - sentita la conferenza dei capigruppo e accogliendo proposte e suggerimenti del Consiglio comunale e dei cittadini – a personaggi, enti, società ed istituzioni che con la loro attività e con la loro opera illustrano ed onorano la città di Treviso.
La consegna, che si svolgerà alla sola presenza degli insigniti e delle autorità nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19, verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Treviso.
Quest’anno il “Totila d’Oro” è stato conferito alla Famiglia Botter, nella persona di Natalina Botter, per l’opera di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico della Città di Treviso. La benemerenza è stata attribuita anche alla memoria di Enrico Reginato, Medico e Ufficiale del Reggimento Alpini, che ha prestato soccorso e curato soldati di tutte le nazionalità durante la campagna di Russia. Insigniti anche Gianfranco Crespan, Fondatore e Presidente del Gruppo Folcloristico Trevigiano, da anni promotore della storia e delle tradizioni del territorio e il Professor Ernesto Brunetta, apprezzatissimo scrittore e storico noto anche per l’impegno civico. La massima benemerenza è stata assegnata anche ai Volontari dell’Associazione LILT - Progetto “Giocare in Corsia”, per l’aiuto e il supporto ai bambini del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.