Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Polin: "Serve un impegno collettivo per arrivarci"

PARITÀ DI GENERE IN ITALIA? "RIMANDATA" AL 2080

Levento digitale sulla Gender Equality nella società e nelle imprese


PADOVA - Secondo l’Istituto Europeo per la parità di genere (EIGE) una vera uguaglianza nei principali ambiti di vita è “rimandata” al 2080.
Nel Gender Equality Index 2020, l’Italia è al 14° posto con un punteggio di 63,5 su 100, contro una media Ue di 67,9 (Svezia prima con 83,8, Germania seconda 77,4). Ma si ferma al 28° per il lavoro e al 15° per i salari, senza miglioramenti rispetto al 2010. Mentre alla voce “leadership” si registra la parziale risalita dal 23° al 15° posto, grazie anche a misure legislative come la legge Golfo-Mosca del 2011 (quote rose nei CdA di società quotate). Avanzamenti minimi che confermano la necessità di azioni proattive nelle politiche e nel vivo dei contesti sociali e professionali.
In Veneto nel 2019 il tasso di occupazione tra i 25 e i 54 anni è del 90% per gli uomini, del 71% per le donne (66% se in coppia e con figli). Il gender gap si assottiglia con un titolo di studio più alto (tasso di occupazione 80% fra le laureate). E tra le coppie in cui entrambi lavorano a tempo pieno, nel 63% dei casi l’uomo guadagna più della donna (solo nel 21% il contrario). Squilibri ancora più allargati dall’emergenza Covid.
 
Quali azioni intraprendere verso gli obiettivi strategici presentati dall’Ue e le azioni volte a compiere progressi significativi entro il 2025 per un’Europa garante della parità di genere? Quali politiche per rimuovere i soffitti di cristallo che imbrigliano energie vitali per lo sviluppo del Paese?
Per offrire un quadro aggiornato sul tema e riflettere sulle azioni da intraprendere, anche all’interno delle aziende, per rendere la parità di genere esperienza quotidiana e leva di progresso, i Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro organizzano l’evento webinar "Gender Equality: dai dati ai fatti", in programma oggi, mercoledì 2 dicembre, alle ore 17.30 (piattaforma Webex).
Aprirà il webinar Alberto Giovanni Gerli, Data scientist e CEO Tourbillon Tech, che illustrerà i “numeri” del fenomeno gender equality. Seguirà l’intervento di Alessia Mosca, Segretario generale Associazione Italia-ASEAN e co-promotrice (con Lella Golfo) dell’omonima legge. Quindi le testimonianze di Katia Da Ros, Vicepresidente di Irinox, socio di Fondazione Bellisario e Vicepresidente di Feminin Pluriel Italy e di Silvia Ravagnin, HR Business Partner di Benetton Group. Modera il dibattito Paolo Gubitta, Professore di Organizzazione aziendale e imprenditorialità dell’Università di Padova e CUOA Business School.
 
«Non può esserci vero cambiamento e ripartenza post Covid senza una vera parità di genere - dichiara Alessandra Polin, Presidente Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro -. E non possiamo attendere 60 anni perchè donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro positiva differenza, siano ugualmente liberi di perseguire le loro scelte di vita, abbiano la stessa possibilità di realizzare il loro potenziale e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra società, nelle imprese, nelle istituzioni. Serve un impegno collettivo culturale, nella formazione, anche per mettere a frutto lo straordinario driver di cambiamento digitale che offrirà sempre più uguali opportunità, grazie all’innovazione nei processi sociali e produttivi».