TREVISO - Il vescovo di Treviso, Monsignor Michele Tomasi, ha fatto visita nei giorni scorsi ai pazienti e operatori Sanitari del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier. Ha portato i suoi auguri anche agli ospiti del Centro Servizi “Villa delle Magnolie” che hanno potuto seguire la Santa Messa, via cavo, direttamente dai televisori collocati nelle proprie stanze. Monsignor Tomasi è stato accompagnato, nella sua visita all'interno della struttura, dall'Amministratore Delegato Gabriele Geretto, dal presidente di Sogedin Massimo Calvani, dal Primario di Medicina il dottor Maurizio D’Aquino e dal Covid Manager il dottor Marco Bassanello che aveva predisposto la visita secondo le normative di sicurezza legate alla prevenzione del covid-19 nelle strutture sanitarie. Il Vescovo di Treviso si è soffermato nei reparti e ha voluto ringraziare personalmente gli operatori sanitari per quello che fanno ogni giorno, non solo per il bene fisico, ma anche spirituale di ogni persona che si trova a dover affrontare la malattia.
“Oltre alle cure, so che portate sempre un sorriso ai pazienti che accudite. Questo significa non solo curare il corpo ma anche lo spirito – ha detto il Monsignor Michele Tomasi rivolgendosi ai medici, agli infermieri e agli operatori del Presidio Ospedaliero e del Centro Servizi. “Una visita molto gradita - commenta Gabriele Geretto- Monsignor Tomasi si è dimostrato essere il vero Pastore in grado di portare pace e serenità a chi incontra. Il suo sorriso, la sua spontaneità, il suo mettersi a fianco della sofferenza delle persone ha portato una gioia immensa a tutti noi. Ha dato quella forza necessaria per continuare a sperare in un futuro di serenità che ci auguriamo arrivi già in occasione di questo Natale” “Siamo stati molto onorati di averlo in struttura – fa sapere Massimo Calvani- Da parte mia e da parte dell'intero Gruppo Sogedin un ringraziamento particolare al Vescovo e anche a Don Matteo Andretto che si è prodigato per l'organizzazione della visita pastorale in occasione del Natale”.
La visita si è conclusa con la Santa Messa, alla quale hanno concelebrato anche il parroco di Monastier Monsignor Luigi Dal Bello e Don Adriano Toffoli, già parroco di San Nicolò a Treviso. La celebrazione eucaristica è stata trasmessa via cavo in tutte le stanze dei 180 ospiti del Centro Servizi che, a causa delle normative stringenti legate al contenimento del virus, non possono incontrare estranei diversi dagli operatori sanitari che operano all'interno della struttura. “Stiamo vivendo un Natale diverso, e questo è avvertito in modo particolare dalle persone che risiedono nei centri servizi per anziani, costrette per il bene della loro salute a non incontrare le persone care. Il Vescovo celebrando per loro la Messa, vista in collegamento video, con le sue sensibili e attente parole è riuscito a far sentire la propria vicinanza alle persone anziane, contribuendo a portare loro conforto in questo Natale tanto particolare” ha detto il dottor Flavio Ogniben, direttore del Centro Servizi “Villa delle Magnolie”.