ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/349: IL TEXANO PATRICK REED FESTEGGIA ALL'INSURANCE FARMERS OPEN
Gran rimonta di un ritrovato Molinari: da 39° a decimo

Al South Course si giocherà nel giugno di quest’anno, l’Us Open. Tra i più attesi dei 156 giocatori in gara, c’è l’azzurro. Il torneo mette in palio un corposo montepremi, 7.500.000 dollari.
A dar filo da torcere all’italiano, lo spagnolo Jon Rahm, numero 2 mondiale, che rientra dopo l’infortunio alla schiena, l’inglese Rory McIlroy, Xander Schauffele di San Diego, il sud- coreano Si Woo Kim che insegue il secondo trionfo sul circuito, dopo l’American Express vinto la settimana scorsa. Difende il titolo l’australiano Marc Leishman, che dopo la vittoria nel 2020 punterà al bis, cercando di emulare Tiger Woods, Phil Mickelson e Jesse Carlyle Snead, i soli a esserci riusciti. Avrebbe dovuto partecipare anche Kamaiu Johnson, 27enne golfista afroamericano, che aveva sognato di avere il suo debutto sul massimo circuito professionistico d’America. E commovente la sua storia: cresciuto in una famiglia poverissima a Tallahassee, in Florida, (in due stanze vivevano otto persone; si dice che il suo posto per dormire era sotto il tavolo della cucina). Attratto dal Golf fin da ragazzino, Kamaiu non ha mai conosciuto il babbo, ha

Tiger Woods non partecipa. Aveva in programma di iniziare il 2021 con questo Farmers, torneo che aveva vinto ben sette volte, deve invece sottoporsi ad un altro intervento alla schiena.
Alla conclusione del primo giro, sono in vetta lo svedese Alex Noren e l’americano Patrick Reed; dietro di loro, a una lunghezza, lo statunitense Scottie Scheffler. Il nordirlandese Rory McIlroy è ventunesimo, lo spagnolo Jon Rahm trentaduesimo; il detentore del titolo, l’australiano Marc Leishman è in 69esima posizione; non bene Francesco Molinari, rimane indietro. 2 bogey, un doppio bogey, e 4 birdie. Attenzione Francesco, domani c’è il taglio.

Parte dalla 10 Molinari al terzo giro; incappa in tre bogey, pareggiati da tre birdie, chiude il parziale onorevolmente, a 72. Nel finale di gara Francesco ritrova la sua lucentezza, chiude a 66, frutto di 6 birdie puliti, fa il miglior parziale di giornata, conquista la seconda Top 10 consecutiva sul PGA Tour, rientra nella classifica dei migliori 100 giocatori al mondo.
È il texano Patrick Reed a vincere il Farmers Insurance Open. Festeggia il nono titolo in carriera sul circuito in un appuntamento che s’è concluso con un autentico show di Chicco Molinari, da 39° a 10° con 281 (72 71 72 66, -7). Una grande rimonta, su un Campo, il South Course del Torrey Pines GC, che non è solo il più lungo del PGA Tour con i suoi oltre 7.000 metri, ma è anche tra i più difficili. È un Molinari ritrovato quello che s’è presentato ai nastri di partenza del PGA Tour 2021. Dopo l’ottavo posto al The American Express che abbiamo commentato la scorsa settimana, nel secondo appuntamento stagionale, ha

A dominare la scena è sempre l’americano Dustin Johnson, primo, davanti allo spagnolo Jon Rahm.
A margine, è il caso di annotare che il vincitore, Reed, ha subìto le critiche per aver spostato dalla sua posizione naturale una pallina finita nell’erba alta e fangosa, ancora prima dell’autorizzazione di un funzionario delle regole. Un episodio dubbio, che ha fatto discutere, ha rischiato 2 colpi di penalità, ma che alla fine le circostanze hanno chiarito non essere penalizzabile.
È stata una vittoria, quella dell’americano soprannominato “Capitan America”, di ampio margine. Con uno score di 274 (-14), Reed, che non vinceva dal febbraio 2020 (Mexico Championship), s’è preso il titolo rifilando cinque colpi a un quintetto d’inseguitori composto dai connazionali Ryan Palmer, Tony Finau e Xander Schauffele, dal norvegese Viktor Hovland e dallo svedese Henrik Norlander, secondi con 279 (-9). Il successo ha fatto incassare a Patrick Reed la bella somma di 1.350.000 dollari.
Paolo Pilla


