Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La mostra a Palazzo Roverella, Rovigo

VISITA GUIDATA DEDICATA ALL'AMORE DI CHAGALL PER BELLA ROSENFELD

"Il pittore e la sua musa": l'appuntamento online alla vigilia di San Valentino


ROVIGO - Alla vigilia del giorno degli innamorati, l’appuntamento on line da Palazzo Roverella non poteva che rendere omaggio alla storia d’amore tra Marc Chagall e la sua Bella. Sulla pagina facebook quindi la diretta da Palazzo Roverella, tutta dedicata alla storia d’amore appassionata e tragica tra il grande artista russo e la sua musa ispiratrice. Per raccontare il profondo sentimento che provava per la moglie Bella Rosenfeld, Marc si dipingeva sempre in volo con lei. Un sentimento puro e delicato eppure fortissimo, tanto da spingerli a fluttuare fra le nuvole.
Il colpo di fulmine fra i due scocca nel 1909 a San Pietroburgo. Lui, poco più che ventenne, artista bohémien, lei una tranquilla studentessa di appena 14 anni. Accomunati dall’origine ebraica, sono per il resto diversissimi: lui uno scapestrato, lei pacata e dolcissima. Attrazione degli opposti e fu amore a prima vista. Anche quando Marc lascia la Russia per Parigi Bella gli resta nel cuore, tanto che nel 1915 torna per sposarla e l’anno successivo nasce Ida, la loro unica figlia.
Bella non è solo la moglie di Chagall ma la sua musa, e lui la ritrae in diversi quadri poi diventati celebri, alcuni dei quali si ammirano anche nella mostra a Rovigo. Vivono dapprima a Parigi, poi, nel ’41, per salvarsi dall’invasione nazista della Francia, fuggono in America dove lei, colpita da una infezione, muore.
“Tutto è divenuto tenebre», scrisse Chagall ricordando quel momento. E da quel giorno l'arte del pittore di Vitebsk non è più stata la stessa.
Per raccontare una così struggente storia d’amore, al Roverella è stato scelto il linguaggio della danza. Perché “la delicata gestualità della danza descrive perfettamente l’amore eterno di Chagall per Bella, moglie, amica e ispiratrice. Sullo sfondo di una Russia divisa dalla Rivoluzione il loro legame diviene rifugio di conforto e pace, balsamo irrinunciabile per i mali del mondo. “La danza omaggia il simbolo di mostra in contrappunto con alcune letture drammatizzate tratte dall’autobiografia dell’artista”, annunciano gli organizzatori.

L'appuntamento:
Sabato 13 febbraio alle 17.00

in diretta fb dal Roverella
“Il Pittore e la sua musa”
Visita guidata online