RONCADE - Live Streaming di Art’igiani, venerdì 19 febbraio, alle ore 18.30, con la performance di Marco Furio Forieri con i “Congiuntivi Defunti” ospiti di Anselmi srl, storica ditta di Roncade, parte del gruppo internazionale Simonswerk, che produce sistemi di cerniere a scomparsa per porte interne residenziali. L’evento - il quarto di una rassegna che durerà fino ad aprile, coinvolgendo oltre una decina di aziende e una quindicina di artisti - è promosso da CNA in collaborazione con Teatro del Pane e l’ass. La Torre Disegnata «per rilanciare l’economia e la cultura trevigiane».
Art’igiani, oltre a voler essere un’azione concreta di solidarietà verso i lavoratori professionisti dello spettacolo, che le misure anti pandemiche hanno fortemente penalizzato nel reddito e nella possibilità di esprimersi - ha anche l’obiettivo di stimolare le aziende artigiane ad utilizzare modalità innovative per comunicare il proprio brand e i propri prodotti e servizi, imparando a cogliere in modo creativo le opportunità che offre il mercato digitale.
Lavoratori professionisti dello spettacolo e artigiani dunque “si danno la mano” per far rivivere lo spettacolo, l’arte e la cultura in luoghi non convenzionali come le aziende, dal momento che teatri, cinema, circoli sono chiusi da quasi un anno.
Entusiasta dell’iniziativa è Giulio Anselmi general manager della Anselmi srl, che produce sistemi di cerniere a scomparsa per porte interne residenziali.
Dal 2017 l’azienda è inserita nell’orbita del gruppo internazionale Simonswerk. «Apriremo le porte della nostra azienda il 19 febbraio per ospitare Marco Furio Forieri con i “Congiuntivi defunti” (Marco Furio Forieri al sax, Mauro Zulian al piano e Luigi Toti al basso). Siamo particolarmente lieti di ospitare questa band in azienda – afferma Giulio Anselmi -. L’arte non ha confini, conquista i cuori ad ogni latitudine. Aprire le porte delle nostre aziende alle performance artistiche è come aprire i nostri prodotti al mondo. In questa fase difficile dovuta alla pandemia gli artisti sono stati fortemente penalizzati e anche noi abbiamo avuto le nostre difficoltà. Ciononostante abbiamo brillantemente chiuso lo scorso anno in modo positivo e siamo pronti e decisi ad affrontare le sfide che ci saranno poste nel 2021».
Il live, che durerà circa 30 minuti, sarà trasmesso in diretta sulla pagine FB di CNA Treviso, CNA Nazionale, CNA Artistico Nazionale, CNA Agroalimentare nazionale, CNA Veneto, Teatro del Pane, La Torre Disegnata, Oggitreviso, CNA Asolo, CNA Castelfranco, CNA Conegliano, CNA Montebelluna, Marco Furio Forieri.