Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Settore penalizzato e considerato non essenziale

COVID 19, SPETTACOLI VIAGGIANTI FERMI DA UN ANNO

La lettera ai sindaci di una rappresentante del gruppo "io vado al Luna Park"


CASTELFRANCO VENETO - "Mi presento, sono Eva Torricelli, appartengo alla categoria dello Spettacolo Viaggiante (giostre e luna-park itineranti).
Risiedo a Castelfranco Veneto, ma vorrei tanto poter dire che abito in tutto il Veneto perché ciò starebbe a significare che la mia attività è ripresa come prima dell’emergenza Covid-19.
Sono una dei rappresentanti della piattaforma FB #iovadoallunapark nata per sensibilizzare la grave situazione che ha colpito la nostra categoria sotto il profilo economico e psicologico a causa della pandemia.
Domani, 24 febbraio 2021, è il triste anniversario della nostra chiusura.
Le giostre sono ferme ufficialmente da 12 MESI. Per altri da molto prima perché a causa del termine della stagione, molti si sono fermati da dicembre del 2019. Ad oggi, non abbiamo alcuna prospettiva lavorativa, pochi parlano di NOI e del nostro futuro. Siamo tra le categorie dimenticate, classificate tra le NON ESSENZIALI. Nell'estate 2020 i Luna-Park itineranti sono stati penalizzati dalla maggior parte dei sindaci. E questo nonostante ci fossimo adeguati in ogni minimo dettaglio alle linee guida, molto stringenti, approvate da STATO-REGIONI e ZERO CONTAGI registrati nei pochi Luna-Park operativi.
Amministrazioni comunali che, nonostante avessimo tutte le carte in regola per esercitare in TOTALE SICUREZZA, emettevano autonomamente ordinanze restrittive; annullavano manifestazioni sagre/fiere,anche 3 giorni prima dell'evento,o addirittura il giorno stesso della presunta apertura a spese già fatte, togliendoci qualsiasi altra alternativa di lavoro. Gestisco con la mia famiglia le gabbie volanti e un chiosco di panini, su 25 sagre programmate da marzo a dicembre ne abbiamo svolte solo 2. Io svolgo gran parte della mia attività in Veneto, ma la situazione è la stessa da nord a sud e lo posso confermare da tutte le testimonianze e segnalazioni che ricevo ogni giorno sulla mia piattaforma. Vi invito a verificare#iovadoalLunaPark (facebook).
Il nostro lavoro è fatto di molti sacrifici e molta passione; è tramandato da generazioni. È una tradizione storica che non deve essere cancellata né dimenticata!!!! Mi rivolgo a tutte le persone che hanno i mezzi per far presente il problema; mi rivolgo a tutti i sindaci e alle amministrazioni comunali affinché facciano in modo che non si ripeta nuovamente il trattamento ricevuto la scorsa estate, e che non operino una discriminazione lavorativa come già accaduto perché noi siamo pronti a ripartite in sicurezza secondo i piani Anti-Covid-19.
Tutti avranno visto quante persone affollano i centri storici e relativi locali, supermercati, mercati settimanali per non parlare dei grandi centri commerciali dove l’assembramento è notevole e al chiuso. Non fraintendetemi, tutto normale fin qui, del resto “la vita va avanti!”
Ma le mie domande sono: perché non possiamo svolgere il nostro lavoro in sicurezza, all'aperto dove il rischio contagio è nettamente minore? Esistono lavori di serie A e di serie B? L'indignazione mia, di altri colleghi,di molte persone esterne al nostro lavoro è quella di non capire perché ci siano così tante contraddizioni su chi deve e chi non deve lavorare. Se il rimedio è la chiusura, che lo sia per tutti. Siamo davvero esasperati. Quanto male può fare un giro in giostra all’aperto? Ridate a famiglie e bambini il diritto al divertimento e alla spensieratezza! Ridateci il nostro lavoro affinché torniamo a riportare gioia e felicità nei paesi.
Dobbiamo imparare a convivere con il virus, ma non possiamo...smettere di vivere!"
Eva Torricelli (portavoce #iovadoalLunaPark)

Questa la lettera della rappresentante del gruppo "io vado al LunaPark" per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche vista la difficile situazione in cui versa il mondo dello Spettacolo Viaggiante.
Tale lettera è stata inviata anche all'ANCI Veneto, nella speranza di poter dare risalto a questo settore e poter finalmente riprendere le proprie attività dopo un anno di stop.