TREVISO - A fianco dell’Assistenza - domicilio e Hospice “Casa dei Gelsi”- e del progetto Rimanere Insieme, per l’ADVAR gli INCONTRI CULTURALI rappresentano un immancabile obiettivo statutario. Fin dalle sue origini infatti, l’Associazione ne organizza un ciclo annuale per i cittadini del territorio di Treviso, in cui relatori di elevata caratura coinvolgono il pubblico in riflessioni su argomentazioni di particolare interesse.
In questo periodo reso così complesso dalla pandemia, l’ADVAR è sempre attiva, anche con gli appuntamenti dedicati alla cultura. Per l’edizione 2021 i partecipanti si incontreranno on line, non potendo prendere posto, come da tradizione, tra gli affreschi e le pitture di S. Croce nel Quartiere latino, o del Museo Santa Caterina.
Ma se da un lato i collegamenti via computer fanno percepire la mancanza del contatto personale, dall’altro agevolano la partecipazione anche di persone lontane. Prevedendo una cospicua affluenza, infatti, gli incontri avverranno tramite piattaforma zoom, con un’ampia ricettività. Per partecipare gratuitamente, ci si può registrare sul sito www.advar.it, da cui giungerà direttamente il link. “Anche in questo periodo, come per l’assistenza, teniamo molto nel continuare ad offrire ai cittadini le attività alle quali da sempre ci dedichiamo. Ritengo che in un momento di difficoltà sia ancora più importante incontrare la Comunità. E gli appuntamenti culturali ne sono un’esemplare occasione”- così ci spiega con convinzione la Presidente, la Prof.ssa Anna Mancini Rizzotti.
Si comincia sabato 27 febbraio.
Come da tradizione, il pomeriggio avrà inizio alle 16.00. con un saluto musicale dall’Hospice “Casa dei Gelsi” delle affermate musiciste Raffaella Chiarini e Anna Campagnaro del Quartetto “Rosa Thea”. Flauto e violoncello si esibiranno nel Preludio di Johann Sebastian Bach ed in Libertango di Astor Piazzolla.
L’ADVAR è grata alle due artiste ed al Prof. Maurizio Zenga, i quali hanno messo gratuitamente a disposizione le proprie professionalità, rendendo possibile il saluto musicale muldimediale.
L’ADVAR è altrettanto grata ai relatori d’eccezione, Amici da tempo: il Prof. Sandro Spinsanti, esperto in bioetica, fondatore e direttore dell’Istituto Giano in Roma ed il Prof. Salvatore Capodieci, psichiatra e psicoterapeuta, professore di psicopatologia allo IUSVE.
Coordinati dal moderatore di sempre da Luciano Franchin, professore di filosofia, nonché membro del comitato scientifico dell’ADVAR.
E’ proprio il Comitato Scientifico, come sempre, che ha identificato la tematica di questa edizione, che non poteva essere più attuale ed universale: PENSIERI CONTAGIOSI.