Metodologia di tipo interattivo e cooperativo per facilitare la comunicazione
GENITORI EFFICACI IN ADOLESCENZA: AL VIA I CORSI
Incontri per accompagnare i genitori nel rapporto con l'adolescente
L’esperienza, nata nel Distretto di Pieve di Soligo circa una decina di anni fa, quest’anno si estende a tutto il territorio provinciale con 9 percorsi nel Distretto di Treviso e 5 nel Distretto di Asolo.
Nel Distretto di Pieve di Soligo l’attività prosegue con la realizzazione di altri 4 percorsi. Il progetto, denominato G.E.A. (Genitori Efficaci in Adolescenza), vuole sostenere i genitori nel rapporto educativo con i figli adolescenti. Si tratta di una proposta formativa di 8 incontri condotti da psicologi ed educatori esperti che accompagneranno i genitori partecipanti, all’acquisizione e al potenziamento di quelle abilità educative importantissime nel rapporto con il preadolescente e l’adolescente quali la comunicazione efficace, la gestione della disciplina dei comportamenti a rischio, l’incoraggiamento e la gestione delle emozioni.
Il Direttore del Dipartimento per le Dipendenze, dott. Marcello Mazzo, commenta: “Ci rendiamo conto che la modalità online comporta alcuni limiti all’esperienza di gruppo per i genitori, ma i percorsi già effettuati nei mesi scorsi con questa modalità sono stati in realtà molto partecipati e non volevamo sospendere un’iniziativa di questo genere proprio in questo momento in cui le conseguenze dell’emergenza sanitaria stanno impattando in modo significativo proprio sui giovanissimi e sulle loro famiglie”.