Previsti progetti con le scuole, un concorso per film e restauri
BICENTENARIO DELLA MORTE DI CANOVA, UN MILIONE DI EURO PER LE CELEBRARLO
Istituito il comitato su proposta dei deputati trevigiani Colmellere e Parolin
“Il Comitato è composto di un numero massimo di sei membri – spiega Colmellere – comprenso il presidente, da nominare su designazione del Ministero per i Beni Culturali. I cinque rappresentanti saranno nominati dal Ministro dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico, della Fondazione Canova, dei Comuni di Treviso e Possagno, scegliendoli tra studiosi di comprovata competenza nel campo dell’arte. I membri del Comitato lavoreranno senza compenso".
Il progetto di legge prevede che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 e nel biennio successivo siano attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro al Museo Gipsoteca di Possagno, riservati a tutti gli studenti delle scuole superiori. Sarà poi indetto un concorso di idee per realizzare film, docufilm, film di animazione, serie o altro tipo di audiovisivo sul Canova.
Infine, sottolinea la parlamentare trevigiana, "la nostra proposta di legge invita lo Stato a definire appositi stanziamenti per gli eventuali restauri al Tempio del Canova di Possagno, progettato da Canova e che oggi custodisce varie tele tra cui la Deposizione del Cristo dalla Croce, la scultura in bronzo della Pietà e le spoglie dell’artista, alla Gipsoteca e alla casa natale della famiglia, nonché alle opere ivi conservate tra cui bassorilievi e bozzetti in gesso".