Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Progetti per sviluppare terapie basate sulle cellule embrionali

AL CA' FONCELLO NUOVE RICERCHE SULLE CURE PER LE MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE

Inaugurari dei laboratori nell'unità di Medicina transfusionale


TREVISO - Il Consorzio per la Ricerca Sanitaria della Regione Veneto, CORIS, che si occupa della promozione e del sostegno alla ricerca scientifica nel campo dei trapianti d’organo, dei tessuti e della medicina rigenerativa ha attivato una nuova cell factory, cioè un insieme di laboratori specializzati, presso l’Ulss 2, azienda sanitaria consorziata.
I nuovi laboratori si trovano nell’unità operativa complessa di medicina trasfusionale dell’ospedale Ca' Foncello, diretta dalla dottoressa Arianna Veronesi, nella quale sono già attivi la banca del sangue di cordone ombelicale e il programma di unità trapiantologica.
“I progetti di ricerca cui ci dedicheremo nella cell factory – sottolinea Veronesi – saranno finalizzati alla terapia cellulare somatica, cura basata sulle cellule non embrionali debitamente trattate. Le ricerche che verranno intraprese avranno lo scopo di trovare sistemi innovativi terapeutici, o di prevenzione delle malattie oncoematologiche, che sicuramente creeranno le basi per gli ulteriori sviluppi delle future terapie, anche personalizzate”.
La cell factory sarà dedicata ad un settore assolutamente innovativo quale quello della medicina rigenerativa. L'esperienza e le competenze sviluppate negli anni, sulle cellule staminali emopoietiche e mesenchimali ha portato la direzione Ulss 2 ad affidare proprio all’unità operativa di medicina trasfusionale lo sviluppo del nuovo laboratorio regionale.
La contestuale presenza, nell’ambito dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale, di un laboratorio che si occupa dello studio di compatibilità pre-trapianto per pazienti affetti da diverse patologie, anche emato-oncologiche, consentirà un approccio di studio da parte della cell factory basato anche sull’indagine della singola cellula attraverso la piattaforma Rhapsody, strumento presente in pochissime realtà a livello mondiale, che permette l'utilizzo di una metodologia di ricerca innovativa e vantaggiosa nel campo della medicina personalizzata applicabile anche in campo immunologico.
“L’attivazione della cell factory – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi – rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ambito della ricerca e dell’individuazione di nuove modalità terapeutiche. Al Coris, che ha individuato il Ca’ Foncello come nuova sede, e all’équipe della dr.ssa Veronesi, che lavorerà sui progetti di ricerca, va un sentito ringraziamento”

Galleria fotograficaGalleria fotografica