Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In occasione dell’anniversario del bombardamento del 7 aprile 1944

"TREVISO 1945. RESURREZIONE DI UNA CITTĂ€"

Proiezione evento social del film-documentario di Mazzarin e Sartoretto


TREVISO - Nella cornice delle iniziative per i 110 anni della Camera del Lavoro di Treviso, venerdì 2 aprile, dalle ore 17, in occasione dell’anniversario del bombardamento di Treviso del 7 aprile 1944, la CGIL di Treviso ospita sui suoi canali social (pagina Facebook e canale YouTube) un evento online, tutto dedicato alla memoria, che vedrà la proiezione del film documentario “Treviso 1945. Resurrezione di una città” e gli interventi (prima e dopo la proiezione) dei testimoni diretti di quel tragico periodo storico, Luciana Cervellin e Dino Sponchiado, allora partigiano, e successivamente di Giuliano Varnier, presidente ANPI Treviso, e dell’ing. Giorgio Prati dell’Associazione Volontari della Libertà, insieme ai registi e al segretario generale della CGIL Treviso Mauro Visentin.
Il 7 aprile del 1944 era un venerdì, il venerdì santo. Quel giorno il cielo sopra Treviso si dipinse di nero e la città fu bombardata dalle truppe alleate.
Sotto la pioggia di due migliaia bombe caddero vittima dell’incursione aerea circa 1.500 civili e devastanti furono le ferite riportate al patrimonio architettonico dell’urbs picta.
A distanza di oltre 70 anni a raccontare quel tragico momento della storia della Marca, attraverso il racconto inedito e diretto di chi lo ha vissuto sulla propria pelle, sono Veronica Mazzarini e Giancarlo Sartoretto con il loro film-documentario “Treviso 1945. Resurrezione di una città” prodotto da Sophia Film.
Un racconto diviso in due parti che ripercorre un periodo tanto drammatico quanto decisivo: dal bombardamento del 7 aprile 1944 ad alcuni episodi della Resistenza nel Trevigiano, fino alla Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.