Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

È mancato nella sua casa di Conegliano

ADDIO AD ANTONIO GIANDON, STORICO SINDACALISTA DELLA CISL TREVIGIANA

I funerali venerdì 2 aprile alle 10.30 in Duomo


TREVISO - È mancato nel pomeriggio di martedì 30 nella sua casa di Conegliano Antonio Giandon, storico sindacalista della Cisl trevigiana, di cui è stato segretario generale negli anni Settanta.
Classe 1935, originario di Ormelle, dopo un periodo di impegno con le Acli e l’iscrizione alla Facoltà di Matematica, viene assunto alla Zoppas come addetto alla programmazione nella produzione delle cucine.
Assieme ad alcuni colleghi dà vita nel ’62 alla contestazione impiegatizia alla Zoppas e per questo viene demansionato e trasferito: è l’inizio del suo impegno sindacale e della sua vita dedicata alla difesa dei diritti dei lavoratori, percorso condiviso con gli amici Franco Bentivogli e Fernando Checchin.
Nel ’66 frequenta la scuola di formazione della Cisl a Firenze e poi si avvia alla carriera sindacale prima nel mandamento di Vittorio Veneto, poi nella Filta, all’epoca categoria dei tessili-abbigliamento. Nel ’72 entra nella segreteria confederale della Cisl e l’anno successivo subentra a Lino Bracchi come segretario generale dell’Unione, allorché questi viene eletto segretario generale della Cisl del Veneto. Rimane in Cisl fino ai primi anni Ottanta, quando diventa direttore dello Ial regionale.
Successivamente, ricopre per un periodo il ruolo di responsabile dei Pensionati della zona di Conegliano. Importante anche il suo impegno sociale: Giandon è nominato direttore della Pastorale sociale del lavoro della Diocesi di Vittorio Veneto nel ’93 e lo sviluppo della Scuola sociale avviata da Checchin negli anni Ottanta è merito suo.
Giandon lascia i figli Paolo, ex candidato sindaco a Conegliano, Annalisa e Cristina. La moglie Luigia “Ginetta” era mancata lo scorso ottobre.
“Antonio è stato un grande uomo e un brillante sindacalista, rigoroso nella coerenza con i valori del Cattolicesimo e della Cisl - commenta Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso – la sua storia rimarrà come esempio di profonda integrità morale e valoriale e di forte impegno a difesa e per l’affermazione degli ideali del Sindacato libero e democratico. Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia e in particolare ai figli”.
Giovedì alle 18.30 in Duomo a Conegliano si svolgerà un rosario per ricordarlo. Le esequie venerdì 2 aprile alle 10.30, sempre in Duomo.