VILLORBA - Con il titolo “Venezia è un’isola” venerdì 14 maggio alle ore 20, nella sala conferenze della Barchessa di Villa Giovannina si svolgerà il primo degli incontri dedicati al maggio dei Libri 2021 e dedicato all'anniversario dei 1600 anni di vita della città di San Marco.
L’ incontro propone uno sguardo sulla realtà insulare di Venezia e della sua laguna, tra il contemporaneo, la memoria delle sue comunità e la testimonianza dei suoi artisti. Accanto alle isole monumentali e a quelle frequentate dai flussi turistici esistono infatti numerose, poco note isole definite minori e altre abbandonate all’oblìo fisico e della loro storia, che compongono un insieme unico al mondo, un tempo interprete del tema della città diffusa.
Molti toponimi antichi presenti nell’arcipelago veneziano (come Ammiana e Costanziaca) suscitano interesse e curiosità e rimandano alla libera civiltà fiorita per oltre mille anni sull’indipendenza offerta dal mare, il centro del suo dominio. Un incontro quindi e un breve percorso tra ambiente, arte pittorica e letteratura lagunari attorno al tema dell’isola e della sua non ancora spenta eredità culturale.
L’incontro è curato da Luciano Menetto e da Margherita Stevanato. Menetto ha pubblicato diverse raccolte di poesia in lingua e in dialetto e con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia numerose cartelle artistiche e libri d’artista. Stevanato è attrice e autrice di spettacoli, divide l’impegno tra teatro tradizionale e teatro sperimentale.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.villorba.tv.it, tel. 04226179870