Il gruppo rivede al rialzo gli obiettivi per l'anno in corso
INIZIO 2021 DA RECORD PER DE' LONGHI, CRESCONO RICAVI E MARGINI
Nei primi tre mesi più 600% di utile netto
I ricavi netti raggiungono i 678,7 milioni, in crescita del 72,6%. L'Ebitda adjusted è pari a 128,6 milioni, in aumento del 205,3% e pari al 18,9% dei ricavi, con un miglioramento di 8,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. L'utile netto si attesta a 80,9 milioni, con un balzo addirittura del 636,2%, ed è pari all’11,9% dei ricavi. La posizione finanziaria netta attiva è di 318,2 milioni, in miglioramento di 86,2 milioni nel trimestre.
“I risultati straordinari conseguiti - ha commentato l’amministratore delegato Massimo Garavaglia - consolidano ulteriormente la posizione di De’ Longhi tra i leader del settore. Il Gruppo è stato in grado di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato in questi mesi di grande incertezza, grazie non solo al proprio portafoglio di marchi e prodotti ma anche alla grande flessibilità produttiva e capacità di adattamento dei team e dell’organizzazione. Desidero qui ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo per la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi, senza cui non avremmo potuto raggiungere questi traguardi. Guardando al prossimo futuro, la continuità nel trend di sviluppo del caffè e della cucina, rafforzati dall’accresciuta attenzione dei consumatori nei confronti dell’ambito domestico, sostengono le nostre aspettative positive per i prossimi trimestri. In particolare, i segnali che ci pervengono dai mercati in queste prime settimane del secondo trimestre lasciano ragionevolmente prevedere un andamento delle vendite nei restanti mesi dell’anno molto robusto e più sostenuto di quanto inizialmente atteso; alla luce di ciò pertanto rivediamo al rialzo la nostra guidance per il corrente anno e per il nuovo perimetro inclusivo di Capital Brands, di crescita a cambi costanti dei ricavi ad un tasso compreso tra il 28% e il
33% (ovvero nell’intervallo 18% - 22% a parità di perimetro) e di un Ebitda adjusted in linea con il 2020 in percentuale sui ricavi. Questa dinamica attesa ci permetterà di proseguire nella strategia già annunciata di incrementare gli investimenti in marketing e comunicazione, a sostegno dei nostri marchi e prodotti, alimentando così un circolo virtuoso finalizzato ad una strategia di crescita di medio-lungo termine".