Comunità Energetiche Rinnovabili strumento concreto e strutturale per ridurre i costi delle bollette
CER: IL SEN: GIROTTO (M5S), SODDISFATTO PER L'AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA, AUSPICO AMPIA PARTECIPAZIONE
A beneficiarne numerose famiglie (con il modello "solidale" anche le più vulnerabili), imprese ed enti pubblici
Roma, agosto 2022
Per il Sen. in quita M5S, Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato e a capo del comitato transizione ecologica del MoVimento 5 Stelle “Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento concretissimo e strutturale per ridurre i costi delle bollette, a numerose famiglie (anche quelle più vulnerabili se si procede con il modello "solidale"), imprese ed enti pubblici.
L'avvio, finalmente, della consultazione per la definizione delle nuove regole, aperto da ARERA, è un passaggio importante per il lavoro che stiamo portando avanti nell’ambito della transizione ecologica, ed esprimiamo soddisfazione e l’auspicio alla più ampia partecipazione ai lavori ed una conclusione nei termini.
Il provvedimento era attesissimo da una larghissima parte della società civile, che si era mobilitata tramite numerosi appelli. La sua conclusione permetterà di implementare la rivoluzione energetica che abbiamo messo in atto in cui il cittadino e le imprese sono protagonisti diretti.
Istituzioni, cittadini e attività produttive potranno infatti unirsi in modelli di autoconsumo collettivo e di comunità in modo più esteso rispetto a quelle attualmente già realizzabili. Sarà ampliato oltre all’attuale perimetro "geografico" (cabina primaria), anche la potenza dei singoli impianti rinnovabili, fino ad 1 MW ciascuno, con un incremento esponenziale dei benefici sociali, ambientali ed economici rispetto alle configurazioni ora possibili”, ìnforma nella sua nota Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato e a capo del comitato transizione ecologica del MoVimento 5 Stelle.