Il Progetto trova la motivazione del suo operare nei principi sanciti nella “Carta dei Diritti del bambino in Ospedale” – Leida (Olanda) 1988 (vedi allegato 1): Diritto a soffrire il meno possibile; Diritto a vivere “la normalità”; Diritto a sapere.
Attualmente vi sono tre gruppi di volontari che prestano servizio nel reparto pediatrico, ciascuno dei quali usa strategie e modalità di intervento diverse, adeguate ai tempi e compatibili con le attività ospedaliere dei piccoli pazienti. L’obiettivo rimane comunque quello di aiutare questi bambini affinché l’esperienza dell’ospedalizzazione diventi una parentesi temporanea nel loro percorso di vita e che, in questo luogo, si possano ritrovare gli elementi di normalità propri dell’infanzia, quali ad esempio il gioco, le fiabe …… Le attività comprendono dunque interventi al mattino e pomeriggio, dal lunedì al sabato; alla sera, dal lunedì al giovedì.
Negli studi di Radio Veneto Uno sono intervenuti Roberto Michielon Referente Comitato Assistenza Bambini, e Alice, volontaria di Giocare in Corsia.