E' il coordinamento del volontariato della Castellana la realtà protagonista di questa puntata di Volontariato on air, trasmissione nata in collaborazione con Volontainsieme CSV- Treviso.
La sua presidente, Carla Turcato, ci presenta alcuni dei progetti sostenuti dal coordinamento di Castelfranco che raggruppa 18 associazioni iscritte all'albo regionale oltre ad altre realtà di promozione sociale.
Tra le attività, abbiamo parlato del progetto “Scuola e volontariato” che ha visto la partecipazione di 130 studenti durante l'anno e di 40 durante l'estate. Tra le iniziative, anche i campi di una settimana nei territori confiscati alla mafia e gestiti da Libera, a cui prendono parte anche giovani studenti.
Ci sono progetti di collaborazione sociosanitaria per accedere ai servizi ospedalieri, progetti di sostegno alla formazione, come l'insegnamento dell'italiano alle donne straniere, gli orti civici intergenerazionali e multietnici, dove ognuno mette a disposizione i propri saperi, e la collaborazione con il Telefono Rosa.
Oltre alle attività, segnaliamo un appuntamento previsto per sabato 28 novembre, ore 16.00 all'auditorium dell'Itis Barsanti di Castelfranco: uno spettacolo in forma di musical dal titolo “Ogni 8 minuti” sul tema della violenza sulle donne, presentato dagli studenti del Liceo Cornaro di Padova.