ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
Il documentario è dedicato all'animatore cinematografico Simone Massi
ANIMATA RESISTENZA: IL FILM PREMIATO AL FESTIVAL DI VENEZIA ARRIVA A TREVISO
L'intervista ai registi trevigiani Francesco Montagner e Alberto Girotto
Già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Venezia Classici, l'opera prima dei due giovani registi trevigiani viene presentata al Cinema Corso di Treviso, giovedì 2 aprile alle 20.30, alla presenza dei registi e della produzione Fucina del Corago.
Il documentario riguarda la vita e l'opera artistica di Simone Massi, regista e autore di cinema d'animazione, vincitore dei più prestigiosi premi riservati a questo ambito, come il David di Donatello (2012) e il Nastro d'Argento (2014), nonché autore della sigla del Festival del Cinema di Venezia dal 2012.
Con questo lavoro Alberto Girotto e Francesco Montagner ci portano a Pergolo, immersi

Da qui il titolo “Animata resistenza” e la scelta di riportare, accanto alle parole di Simone, i volti e le voci di questi anziani testimoni di valori, per i più, passati.
“Abbiamo cercato di ricreare nel film il senso del tempo in cui Simone vive” spiegano i talentuosi registi venticinquenni nel corso dell'intervista, in cui ci siamo fatti inoltre raccontare dell'esperienza al Festival del Cinema di Venezia e delle difficoltà a livello distributivo che può incontrare il cinema indipendente d'autore.
Buon ascolto!
Intervista di Alessandra Ghizzo


28/07/2014 - Il debutto di due registi trevigiani
alla Mostra del Cinema di Venezia