Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista a Giampietro Zonta di D'Orica

SETA ETICA 100%, LE SCUOLE VISITANO LA FILIERA

Continua il progetto che vede l'azienda orafa D'Orica capofila


NOVE(VI) - Si è svolta sotto il segno dell’artigianato e delle eccellenze venete la giornata di oggi martedì 24 maggio, di trenta studenti dell’Istituto tecnico Viola Marchesini di Rovigo, in visita a Padova al Crea Api, centro d’eccellenza per la gelsibachicoltura, al laboratorio di Renata Bonfanti a Mussolente e all’allevamento di bachi presso la Villa Cappello Morosini di Cartigliano.

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di scuole per conoscere da vicino la filiera della seta. Abbiamo deciso di studiare un percorso adatto agli studenti per avvicinarli al nostro progetto la Via Etica della Seta - spiega Giampietro Zonta di D’orica, azienda orafa di Nove, capofila del progetto - Ai ragazzi non si può dire no, sono il nostro futuro e vanno incentivati e stimolati.

Dopo circa 50 anni un gruppo d’imprese ha ricostruito e riorganizzato l’intero ciclo produttivo della seta. Una seta 100% italiana, dal seme-bachi al filato, etica e a breve anche biologica.
Un bell’esempio di economia circolare che ha partecipato recentemente alla Consulta pubblica della 13ma Commissione in Senato.

La sapienza del passato, la passione del presente, l’innovazione del futuro sono le linee guida di questa filiera, composta da un network di imprese, professionisti ed esperti del settore, che i ragazzi del Viola Marchesini hanno avuto il piacere di incontrare oggi.

Prima tappa di questo suggestivo itinerario è stata al CREA API di Padova - Unità di Apicoltura e Bachicoltura – che conserva la banca genetica di circa 200 razze di baco da seta ed oltre 60 varietà di gelso. Qui un team altamente specializzato, sotto la guida della dottoressa Silvia Cappellozza, eroga la formazione necessaria per una gestione corretta ed ottimizzata degli allevamenti e dei gelseti, oltre a fornire assistenza e supporto tecnico.

Da Padova l’itinerario prosegue per Mussolente per la visita allo storico laboratorio di Renata Bonfanti: qui la tessitura di arazzi e tappeti è ancora artigianale con tecniche di lavorazione antiche.

A fare da scenario alla presentazione del progetto La Via Etica della Seta, invece, è stata la splendida Villa Cappello Morosini di Cartigliano. Ad accogliere gli studenti 40.000 simpatici amici “bachi” che si sono dimostrati ben disposti all’imperdibile selfie.
Da pochi giorni è partita la campagna bacologica e anche in villa, grazie ad un gruppo di volontari, è iniziato l’allevamento di bachi da seta, per produrre i prossimi bozzoli di seta 100% italiana.
Il progetto è stato raccontato attraverso il filmato di Geo&Geo, oltre alle testimonianze dirette di alcuni referenti della Via Etica della Seta.

Oltre al selfie con il baco, gli studenti hanno potuto toccare con mano i gioielli della collezione in oro e seta, nati dall’idea della designer Daniela Raccanello dell’azienda orafa D’orica, di Nove: I colori della luna, quando l’oro incontrò la seta 100% italiana. Questo il titolo di una bella favola che è diventata realtà grazie alla visione di un imprenditore orafo, Giampietro Zonta.
Una favola iniziata nel 2014 che oggi vede la nascita di una rete d’imprese agricole e una rete di imprese industriali con dei precisi obiettivi etici, economici e sociali.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Cartigliano, il CREA API di Padova, il laboratorio Renata Bonfanti, l’azienda orafa D’orica di Nove e Veneto Marketing Srl.

Per informazioni:
www.setaetica.it


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
19/06/2015 - Rinasce la Seta made in Italy, 100% etica e a km 0