ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE |
La ludopatia vera e propria dipendenza che si inserisce in modo subdolo nella famiglia
RELAZIONE E BENESSERE - 4 - GIOCO D'AZZARDO E RELAZIONI FAMILIARI
Questo il tema della due giorni "Quando il gioco non è più gioco"
TREVISO - Gioco d’azzardo e famiglia. I dati che riguardano il gioco d’azzardo in Italia sono desolanti: stiamo vivendo una nuova emergenza sanitaria alla quale pure la psichiatria sta dedicato attenzione, inserendo la Ludopatia all’interno del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Un disturbo in crescita, complice la crescente offerta di giochi e il proliferare delle “macchinette” ma non solo anche dei siti internet, fenomeno difficile da misurare di cui non si dispongono dati certi e che coinvolge il target dei più giovani. E’ una vera e propria dipendenza come l’alcool o le sostanze psicotrope?
Come inserisce la Ludopatia all’interno delle dinamiche familiari e dei rapporti tra i coniugi? Si può considerare il Gioco un terzo incomodo?
Ne parleriamo all’interno dello spazio “Relazione e Benessere” con il dott. Walter Colesso, psicologo e psicoterapeuta del Centro della Famiglia.
Di queste tematiche si parlerà nel corso della due giorni dal titolo “Quando il gioco non è più gioco”, un ciclo di appuntamenti per operatori e non sul tema della ludopatia, grave minaccia all’ecosistema familiare, a Treviso il 28-29 ottobre.
NOTIZIE COLLEGATE
25/10/2016 - Relazione e Benessere - 3 -Il buon allattamento
12/10/2016 - Relazione e benessere - 2 - Essere genitori oggi
03/10/2016 - Relazione e Benessere -1 - Il Benessere Sessuale a Treviso