Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Dinamiche artistiche, culturali e commerciali nella musica pop

IL LIBRO: TRA ARTE E ROCK

L'intervista a Arcangelo Accurso


(ag) Non una storia di un genere musicale ma la storia di un fenomeno, di cui il rock ha rappresentato l'apice. “Tra arte e rock. Dinamiche artistiche, culturali e commerciali nella musica pop moderna”, edito da I libri di Emil, è il volume scritto da Arcangelo Accurso allo scopo di provocare una riflessione sull'eredità del rock, nel contesto della musica pop moderna. Un'evoluzione musicale che ha prodotto una crepa tra esigenze commerciali ed espressione artistica.

Come spiega l'autore ai microfoni di Alessandra Ghizzo, a creare il fenomeno di massa sono gli sviluppi della tecnica: è la fine dell'800 quando la musica entra nella dimensione privata grazie alla produzione di supporti tecnici di riproduzione, come i fonografi e i grammofoni, e di diffusione, quali la radio e la televisione. Innovazioni capaci di apportare radicali svolte sociali e culturali soprattutto nelle giovani generazioni, dagli anni del secondo dopoguerra (basti pensare alla figura di Elvis Presley, precursore dell'icona pop moderna). Ma Accurso quando parla di rock guarda alla musica prodotta in Inghilterra tra il '64 e l'83, dove ogni centro urbano è un fervore di creatività, e Beatles e Rolling Stones sono solo le punte.

Due i perni : l'America e l'Inghilterra, due mondi che rendono il rock un fenomeno trasversale ma con declinazioni indipendi le une dalle altre: in Inghilterra l'influenza del blues e della musica black, in America un capitolo prettamente bianco, ma capace di connettersi alle rivendicazioni politiche e sociali giovanili. Un'epoca che ha creato artisti eclettici ma affini, in cui le bands si affermavano per la loro musica, non per operazioni commerciali decise dall'industria discografica.

Il libro si arricchisce di voci autorevoli del panorama musicale internazionale, quali Massimo Baggio del conservatorio di Milano, il discografico Antonio Coni, i musicologi Franco Fabbri e Enzo Restagno, il cantante dei Deep Purple, Ian Gillan, e il chitarrista dei Genesis, Steve Hackett.

Il discorso di Arcangelo Accurso alterna sapientemente una prospettiva ampia ad una più ristretta: dall'analisi di portata culturale e sociale, al riconoscimento dei singoli contributi che i grandi artisti dell'epoca hanno apportato alla musica. Tanti i gruppi citati, tratteggiati in maniera sintetica e precisa. Una lettura che spinge ad approfondire - o scoprire - un ascolto che è arte e rock, ma che la produzione musicale attuale non offre più.









Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato
23/01/2012 - Il libro: Ida nel sogno della ragione
16/01/2012 - Il libro: La Signora dei Canestri
09/01/2012 - Il Libro: Sport, Unione europea e diritti umani
20/12/2011 - Il Libro: Mangia che ti passa
12/12/2011 - Il libro: Storia della danza italiana
05/12/2011 - Il libro: La dinastia Stucky
28/11/2011 - Il libro: Mani calde