Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Riflessione illustrata per giovani ed educatori su come sfruttare in modo consapevole e positivo i nuovi media

IL LIBRO: ACCETTA LA E-SFIDA

L'intervista all'autrice Federica Riva


Prevenire i rischi e valorizzare gli apporti formativi dei nuovi media nell'educazione dei ragazzi. Questo l'indirizzo seguito da Federica Riva e da Stefania Sommavilla, che ha curato le illustrazioni, nella redazione di “Accetta la e-sfida. Riflessione illustrata per giovani ed educatori su come sfruttare in modo consapevole e positivo i nuovi media” pubblicato dalla Zel Edizioni.

Un approccio originale e costruttivo, che assolutamente non intende escludere i tradizionali libri né le forme di socializzazione “dal vero”, ma che d'altra parte non vuole neppure demonizzare internet, la televisione o i cellulari, ritenendo questi degli strumenti imprescindibili per lo sviluppo del ragazzo, coerentemente all'evoluzione sociale in cui viviamo, sempre più virtualmente “social”.

Il problema, dice Riva, sta nel dosare tempi e modi di accesso alla relazione virtuale. Per questo è essenziale pensare una “dieta mediatica bilanciata” e costringere l'adulto a ridefinire il proprio ruolo: spesso infatti i genitori, vedendo i giovani destreggiarsi abilmente coi nuovi mezzi (magari meglio di quanto saprebbero fare loro), non pensano ai rischi e comunque non osano intervenire.

Ma “se proteggiamo i nostri figli nella vita reale, perché non avere la stessa attenzione quando navigano in internet...?”

Questo l'invito dell'autrice: considerare la realtà virtuale alla stregua di quella reale, dove la competenza non è tutto, serve anche una buona dose di buon senso e il rispetto di alcuni codici di comportamento. Ecco come i giovani e gli adulti possono interagire, unendo il sapere tecnico con il saper vivere. Con i sette colori arcobaleno, Riva e Sommavilla, indicano alcuni temi particolarmente delicati che andrebbero affrontati assieme da genitori e figli, come quelli dell'educazione alla relazione, al senso critico e alla privacy. Si tratta di rischi di diversa entità, tra i più gravi il cyber bullismo e l'adescamento, che si riscontrano più o meno frequentemente (talvolta anche negli adulti). Con uno stile semplice e convincente, Federica Riva e Stefania Sommavilla, esortano gli adulti ad accettare la sfida rappresentata dai nuovi media, e a ripensare il loro ruolo in questo mondo dove si svolge parte della socializzazione e della formazione dei ragazzi. 

Buon ascolto e buona lettura!





Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
18/09/2012 - Il libro: Donne da viaggio
26/06/2012 - Il libro: Paris Kebab
19/06/2012 - Il libro: Il Ponte della memoria
14/06/2012 - Il libro: Il Signore dei Colori
05/06/2012 - Il libro: Irene e la conchiglia
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cìngali, maràja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock