ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/12: L'ANIMA SOCIALIZZANTE
Il gioco e l'ambiente portano a nuovi incontri anche professionali
TREVISO - Torna anche questa settimana la nostra rubrica dedicata al mondo del golf tramite le pillole in Sport dalla Marca curate dal giornalista, ed esperto, Paolo Pilla.
La tramissione di questa settimana è dedicata a una delle caratteristiche principali del gioco del golf, ovvero quella di essere "socializzante". E’ facile incapparsi nel gioco con persone nuove. Le conoscenze che si fanno in campo possono facilmente sfociare in amicizie, se non anche nell’instaurazione di nuovi rapporti professionali. Riesce facile, infatti, farsi conoscere ed apprezzare durante una partita di golf, ancor meglio che in un approccio tradizionale di natura professionale. Apprezzare, ovviamente, se il nostro compagno di gioco avrà potuto godere la compagnia di una persona corretta. Ci si reca in campo con la voglia di lasciar fuori i pensieri, la quotidianità, si è ben disposti verso tutti. Non serve essere attento osservatore per aver avuto, dopo una partita di golf, una discreta cognizione dello spessore e della serietà della persona con cui si è giocato. E’ chiaro quindi che da quella mezza giornata possa scaturire anche un rapporto di natura professionale. L’imprenditore che ha bisogno di un collaboratore o di un partner commerciale per la sua azienda, potrebbe incontrarlo qui, nella persona con cui ha giocato, e con la quale ha piacevolmente occupato il suo tempo. La natura del gioco è tale da mettere in luce i pregi comportamentali di una persona, basta un po’ di osservazione.
Non credo che ci sia altro momento più favorevole per far emergere pregi e difetti della gente, che una partita di golf. Si capisce facilmente se sei uno che imbroglia, se sei eccessivamente meticoloso, se sei irascibile, ecc. ecc. Ecco che ti può capitar di giocare con un imprenditore di Milano o di una qualsiasi zona, anche estera, che ha bisogno di ampliare la sua rete commerciale nel Triveneto, e tu magari sei in cerca di migliorare la tua posizione. Si fa la partita in cui sono tante le occasioni che fanno emergere il tuo carattere, il tuo stile, la tua educazione. Una birretta in compagnia a termine partita, lo scambio dei biglietti da visita, e l’impressione che hai saputo dare può essere l’inizio di un rapporto di lavoro anche importante. E’ capitato! (Paolo Pilla)
Ed ecco una bella massima:
«Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta». Oscar Wilde



24/04/2013 - Pillole di golf/11: l'etichetta
17/04/2013 - Pillole di golf/10: Uno sport, tante regole
10/04/2013 - Pillole di golf/9: l'agonismo
03/04/2013 - Pillole di golf/8: Gioco o sport?
27/03/2013 - Pillole di golf/7: il Veneto e il Golf
20/03/2013 - Pillole di golf/6: le tappe in Veneto
13/03/2013 - Pillole di golf/5: Rocca e i suoi "fratelli"
06/03/2013 - Pillole di golf/4: esclusivo ma non elitario
27/02/2013 - Pillole di golf/3: la storia in Italia
20/02/2013 - Pillole di golf/2: le origini
13/02/2013 - Pillole di Golf/1: la filosofia del golf