TREVISO - Questa settimana, e per due pillole, dedicheremo questo spazio assieme al giornalista ed esperto Paolo Pilla alle forme di gioco nel golf.
Nel Golf vi sono due fondamentali formule di gioco, la gara a buche (Match play) e la gara a colpi (Strokeplay). Il Match play è una partita che vede contrapposti due giocatori o due parti avversarie. Si gioca buca per buca, che è vinta da chi ha impiegato meno colpi per concluderla, a prescindere dai colpi tirati (basta farne meno dell’avversario!). Vince il match chi ha vinto il maggior numero di buche. Il punteggio è enunciato nei termini di buche UP seguito dalle buche da giocare, e l’incontro può concludersi prima di completare le diciotto buche, quando un giocatore ha più buche UP di quelle che rimangono da giocare. In ogni momento è possibile concedere all’avversario il colpo successivo, la buca o l’intero incontro. Lo Strokeplay invece, è una formula di gara in cui ogni giocatore segna il numero di colpi che ha fatto a ogni buca; sommandoli ottiene il risultato lordo, dal quale, deducendo l’handicap, compare il risultato netto. All’interno di queste due formule esistono vari tipi di gare, che ulteriormente possono essere comprese tra formule di gara singola, di coppia e di squadra. Possono essere giocate tenendo in considerazione l’handicap (pareggiate) oppure ignorando lo (scratch). Se il match play è giocato con l'handicap, il giocatore che l’ha più basso concede i tre quarti della differenza di handicap al giocatore che l’ha più alto.
SINGOLO:
- MEDAL, la formula originaria, tipo di gara che maggiormente mette alla prova l’abilità di un giocatore, in cui vanno semplicemente conteggiati tutti i colpi tirati nelle diciotto buche della gara. Sarà questo il risultato Lordo, cui basterà sottrarre l’hcp di gioco, per avere quello netto.
- STABLEFORD, La classica formula di gara contro il Par. Si basa nell’attribuire un punteggio al risultato conseguito in ogni buca, che ha significato solo se si fa un numero di colpi che dia titolo all’attribuzione di un punteggio, altrimenti il giocatore può alzare la pallina, e permettere maggior velocità al gioco.
GARE A COPPIE:
- FOUR BALL (quattro palle) - Due concorrenti giocano come partner, ciascuno la propria palla; il punteggio migliore dei due conta per la buca.
- FOURSOME – La coppia sceglie chi giocherà il driver alla prima buca, il suo partner partirà per primo alle pari. Ogni buca sarà giocata a colpi alternati.
- GREENSOME - Il drive è giocato da entrambi i giocatori in tutte le buche; scelgono la palla migliore, e continuano la buca a colpi alternati.
- GREENSOME CHAPMAN - Variante della precedente in cui si estende al secondo colpo la possibilità di scelta.
Con la prossima pillola tratteremo della gara a squadre e altre minori.
Paolo Pilla
Giocando a golf ho imparato che cosa significa umiltà. Mi ha fatto capire la futilità dello sforzo umano. (Abba Eban)