TREVISO - Seconda parte della nostra rubrica dedicata alle forme di gioco. Dopo aver parlato del gioco singolo, affronteremo assieme a Paolo Pilla quello a squadre.
Nel concetto di gioco di squadra vanno inserite intanto le competizioni di rilievo, che vedono gli elementi di una squadra giocare in più partite, da vari giocatori, con l’obiettivo finale di portare punti validi appunto alla squadra. Pensiamo alle gare giovanili tra vari Circoli, ma l’esempio più strepitoso c’è dato dalla
RYDER CUP, le cui due squadre contrapposte sono l’America e il vecchio continente. Per restare nel più contenuto ambito del dilettante, troviamo la
- LOUISIANA – Una partita da giocare a squadre, solitamente di quattro o cinque giocatori. Ogni giocatore fa il colpo dal tee di partenza. Il capitano della squadra sceglie il colpo migliore, e tutti i giocatori mettono le loro palle e giocano da quel punto. Nuovamente il capitano sceglie il migliore secondo colpo, e si continua così finché uno dei quattro giocatori non abbia imbucato. Negli U.S. dove è nata negli anni ’50, si chiama "scramble". Il termine che si usa da noi, deriva dal fatto che la formula è stata proposta in un club di New Orleans, Stato della Louisiana. E’ molto divertente, ma la formula non è codificata dal R&A, le Regole non la prevedono, e quindi può avere delle varianti secondo il Circolo in cui si gioca.
- PRO-AM – Gara di rilievo dove in ogni squadra è presente un professionista che presta attenzione al gioco di tre o quattro dilettanti. Per lo score si prendono i due migliori risultati.
Queste sono le forme più frequenti di gioco. Ce ne sono altre, che, seppur meno usate, servono a variare il tipo di gioco, togliendogli monotonia:
- ALLA BANDIERA – Ad ogni buca il giocatore ha a disposizione i colpi del par del campo e quelli del proprio handicap – Giocati questi colpi, pianta in campo una bandiera che segna dov’è arrivato. Vince, logicamente, chi arriva più vicino alla buca.
- ALLA CORDA - Oltre che al proprio handicap, al giocatore è assegnata, come ulteriore vantaggio, una certa misura di corda che potrà essere usata come, quando e quanto il giocatore ritiene opportuno. Ad esempio, la palla finisce in un divot? Si Tagliano 20 cm di corda e si troverà piazzata a dovere. C’è un put di 40 cm che fa paura? Si taglia e si è in buca.
- BEST AND AGGREGATE - Partita del tipo quattro palle, (due coppie); un punto per la miglior palla (Best), e un punto alla miglior somma (Aggregate) di ciascuna coppia.
- BEST AND WORST - Partita tipo quattro palle - la migliore e la peggiore; si assegnano due punti per buca. Un punto positivo alla coppia che vince la miglior palla (Best), e uno negativo alla coppia che ha giocato la peggiore (Worst).
- BEST BALL (Miglior palla). - Un giocatore gioca contro due o più avversari e confronta il suo risultato con quello migliore dei suoi avversari.
- ECLETTICA - Secondo le regole di ogni Circolo, questa gara può durare settimane o mesi, in cui il giocatore segna il miglior risultato conseguito in ciascuna delle diciotto buche durante quel periodo. Può essere il Campionato Sociale.
- THRE BALL - Tre giocatori giocano l’uno contro l’altro. Si può configurare come che siano due distinti match play giocati in una sola partita. Ogni giocatore è impegnato in una partita singola con gli altri due.
- THREESOME - Un giocatore contro altri due, e ciascuna parte gioca una palla (i due partner di gioco, si alternano nei tiri).
Come si vede i tipi di gara son tanti, ma in una stagione si riesce a giocarli tutti.
Paolo Pilla
Il golf è come l’amore. Un giorno pensi di essere troppo vecchio, il giorno dopo vuoi farlo ancora. (Roberto Di Vicenzo)