| ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
Resoconto del torneo giornalisti golfisti a Poggio dei Medici
PILLOLE DI GOLF/100: IL CAMPIONATO NAZIONALE AIGG
I risultati del torneo, il "nostro" Paolo Pilla 2° nella propria categoria
TREVISO - Con la partecipazione di cinquantasette firme delle maggiori testate italiane provenienti da tutto il Paese, dal Piemonte e dal Triveneto alla Sicilia, si è disputato il Campionato Italiano Giornalisti Golfisti 2015, in quel bel sito di Toscana, al Golf “Poggio dei Medici”. Bene sposa il carattere del Campionato, con la scalata in forte pendenza del vicino Passo del Giogo, curviforme e dura, seppur ingentilita dalle dolci colline. Il percorso del Golf, che si snoda nella verde vallata del Mugello sovrastata dagli Appennini, è bello e regala splendidi panorami, ma è anch’esso faticoso.La classifica
Ha vinto la prima categoria Benito Russo (Freelance) con 168 colpi nel totale delle due giornate; alle sue spalle Dario Bartolini (Zero Production) e Roberto Roversi (Il Gazzettino); il netto a Sandro Marini (Rai). In seconda trionfa Amedeo Stevaraglia (Golf & Turismo), seguito da Elvis Felici (Freelance), e Maurizio Losa (Rai); il netto a Edoardo Granata (Swiss Money). In terza la palma del vincitore a Enrico Bronzo (Il Sole 24ore), a ruota Paolo Pilla (RadioVenetoUno), e Giuliano Annibali (Tennis): il netto a Benedetto Lattanzi (AskaNews). I premi speciali: 1° ladies Maria Beatrice D'Ascenzi (Freelance), 1° senior Prisca Taruffi (Golf&Turismo). La grande coppa d’argento, trofeo che annualmente la Volvo mette in palio tra i professionisti, quest’anno porterà la firma di Maurizio Losa (Rai).
fondazione, intendeva mettere all’asta su E-Bay un legno e un driver utilizzati da Teodoro nella sua intensa seppur breve carriera, li ha comprati. Era certo di riuscir a ricavare una somma più consistente, sempre a quel fine destinata, organizzando una lotteria nella serata di gala del nostro incontro a Poggio dei Medici. Venuto a conoscenza dell’iniziativa, Edoardo Molinari ha inteso anche lui contribuire, riservando alla lotteria il suo Driver firmato, da lui stesso usato fino a pochi giorni fa. La risposta dei giornalisti è stata ampia, felici gli estratti. C’è di più, i vincitori Stefano Spisani e Stefano Cazzetta, con una simpatica e ancor più generosa mossa, li hanno rimessi a disposizione proponendo un’asta immediata.
L’asta, in un’atmosfera carica di attesa, è stata oggetto di numerosi rilanci, per cui alla fine la somma raccolta si è maggiormente dimensionata. Il presidente Dal Fior, dopo aver ringraziato noi, il Resort, il Main sponsor Diavolina, ha terminato visibilmente commosso, con le parole: ” sono orgoglioso di essere il presidente di quest’associazione”. Silenzio di gradita approvazione. E’ stato bello!
Disegno di Baldovino Dassù e Alvise Rossi Fioravanti su norma USGA, il Campo è stato aperto nel ‘95. Per ben cinque occasioni ha ospitato il Ladies Italian Open, e tre edizioni del Mugello Tuscany Open. Richiede abilità, una sfida per ogni standard di giocatori. Nella club house del sedicesimo secolo, di classica, solida architettura toscana, ho avuto ospitalità in una bella e spaziosa camera, in cui si gode un perfetto silenzio, immersi nella natura. Tutto è quanto di meglio sia logico aspettarsi in questa bella parte dell’Appennino toscano. Ne ho subito il fascino.
NOTIZIE COLLEGATE 
30/09/2015 - Pillole di golf/99: pallina d'oro a Nicolo' Nesti
23/09/2015 - Pillole di golf/98: l'Open d'Italia al G.C. Milano
16/09/2015 - Pillole di golf/97: la conclusione AIGG Diavolina 2015
09/09/2015 - Pillole di golf/96: Reply Italian International a Riccardo Leo
03/09/2015 - Pillole di golf/95: l'Open d'Italia a G.C. Milano
26/08/2015 - Pillole di golf/94: US PGA Championship
05/08/2015 - Pillole di golf/93: International Championship nel ricordo di Teo Soldati
22/07/2015 - Pillole di golf/92: Un tormentato British Open
15/07/2015 - Pillole di golf/91: Trofeo città di Martellago
08/07/2015 - Pillole di golf/90: l'Open di Francia a Wiesberger
24/06/2015 - Pillole di golf/89: US Open a Jordan Spieth
17/06/2015 - Pillole di golf/88: Par 108 a Ca' della Nave
20/05/2015 - Pillole di golf/87: Aigg Diavolina in Lombardia
28/04/2015 - Pillole di Golf/86: Giornalisti a Ca' della Nave e Venezia
22/04/2015 - Pillole di golf/85: Arboretum a Ca' della Nave















